Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Disagio e avversione sessuale

Inviata da Gianna D. il 12 ott 2017 Sessualità

Ho avuto per un anno circa una morbosa ed intensa storia d'amore con un uomo che mi tradiva ed era ossessionato dal sesso e dalle donne. Mi tradiva con le sue ex (con le quali non rompe mai del tutto), con le sue allieve, con prostitute. Con alcune di queste consumava nel letto in cui anch'io dormivo. Mi sono fatta del male per molti mesi accettando questo rapporto e diventandone dipendente, credevo che non sarei riuscita a vivere senza di lui.
Un pizzico di lucidità mi ha salvata qualche mese fa e sono andata via, interrompendo la routine pseudo matrimoniale, ma continuando a sentirlo. Scomparivo sperando che lui mi cercasse con promesse di cambiamento. Compreso che questo non sarebbe mai accaduto perché mi cercava, sì, ma solo per riprendere esattamente alla stessa maniera, mi sono concentrata su me stessa. Già prima di incontrare lui, causa traumi infantili mai metabolizzati, soffrivo di depressione e altri disagi che ostacolavano la mia felicità e la mia crescita. Difficoltà nello studio, giornate perse per crisi di pianto e astenia. Ora mi ritrovo ad avere imparato a star da sola ma scopro di aver perso ogni interesse per le attività sessuali, il solo pensiero mi causa una forte nausea. . Le attività sessuali ma anche l'approccio ad individui di genere maschile, dunque anche l'idea di innamorarmi di qualcuno di disgusta. Ho solo 22 anni e vorrei avere voglia di vivere davvero. È come aver staccato l'interruttore.
Grazie anticipatamente per consigli eventuali

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Gianna,
per poter finalmente elaborare i traumi infantili e le difficoltà vissute in passato modificando anche i suoi postulati disfunzionali attuali su come dovrebbe essere intesa la sessualità all'interno di una relazione sentimentale valida è necessario e consigliabile che lei intraprenda un percorso di psicoterapia.
D'altra parte, come sta sperimentando, staccare l'interruttore e chiudersi in se stessa non è una buona soluzione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6609 Risposte

18511 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Gianna,
Intanto ha compiuto un primo passo per se stessa nel cercare di recidere una relazione 'morbosa' in cui non sentiva di essere in un rapporto esclusivo.
Ora, un altro un decisivo passo per se stessa sarebbe quello di intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Si faccia questo regalo!
È ancora così giovane e potrebbe riscoprire tutte le sue potenzialità.
Cordiali Saluti,
Dottoressa Giusi D'Apolito
Psicologa-Psicoterapeuta
Sedi di lavoro:
Roma
San Giovanni Rotondo
Manfredonia

Dottssa Giusi D'Apolito Psicologo a Manfredonia

7 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Gianna ,
chiudere questa relazione sicuramente ha comportato un grande impegno da parte tua utilizzando sopratutto la componente logico razionale ..la qualita delle nostre relazioni affettivo sentimentale riattivato i nostri schemi di attaccamento che abbiamo avuto con i caregivers ovvero con chi si è preso cura di noi in eta infantile .pertanto al fine di poter costruire future relazioni soddisfacenti e sane è necessario intervenire sul nostro passato desensibilizzando i traumi pregressi.e allineando testa e pancia ,la parte emotiva e quella razionale ,.che ti porterà a compiere scelte consapevoli.
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Giuseppina Brutti
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
EMDR Pratictioner ROMA

Dott.ssa Giuseppina Brutti Psicologo a Roma

19 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Gianna,
se ha deciso di scriverci sicuramente ha compreso quanto sia importante chiedere e ricevere aiuto quando ci rendiamo conto che da soli non riusciamo ad affrontare le nostre difficoltà. Lei si porta dietro un fardello diventato troppo pesante da sorreggere...si affidi ad uno/una psicoterapeuta che possa aiutarla ad elaborare il passato e vivere la sua quotidianità con fiducia e soddisfazione. Vedrà che non ne rimarrà delusa.
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Grazia Galletta
Psicologa-Psicoterapeuta
Montespertoli (FI)

Dott.ssa Maria Grazia Galletta Psicologo a Montespertoli

24 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Gianna,
lei si è sganciata fortunatamente da questa persona, seppur con fatica e sofferenza.
Occorre rielaborare queste esperienze traumatiche del passato che le fanno compiere scelte relazionali poco funzionali al proprio benessere.
Un adeguato percorso psicologico le permetterà di instaurare legami paritari e soddisfacenti basati sul rispetto reciproco.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2452 Risposte

2066 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Gianna,
è molto frequente che traumi infantili non elaborati possano portare ad avere problematiche e difficoltà di vario genere, incluse sessuali e relazionali, in età adulta. Le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia che possa permetterle di "riattaccare" quell'interruttore che ad oggi è staccato e che le possa dare la possibilità di vivere a pieno la sua vita, come lei stessa spera.
Saluti
Dott.ssa Sara Scalzo
Psicologa (Lecce)

Dott.ssa Sara Scalzo Psicologo a Lecce

13 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Sessualità

Vedere più psicologi specializzati in Sessualità

Altre domande su Sessualità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19300

domande

Risposte 78300

Risposte