Disabilità e autolesionismo

Inviata da valerio · 24 mar 2014 Terapia familiare

Mio fratello affetto da sindrome di Down, presenta forme abbastanza accentuate di autolesionismo, alternando fasi acute a fasi meno acute. Abitiamo in provincia di Bergamo. Vorrei gentilmente sapere a chi o dove mi posso rivolgere per avere un aiuto competente . Grazie.
Don Valerio Ghilardi

Miglior risposta 25 MAR 2014

gentile Valerio,
non sono della sua zona, ma penso che potrà trovare un aiuto competente e duraturo nel tempo presso la sua Asl di appartenenza. Non solo si tratta del servizio sanitario pubblico e per tanto poco o nulla dispendioso, ma lì avrebbe la possibilità di far entrare suo fratello in contatto con ambienti, come i centri diurni o le cooperative sociali, che sono specializzate nel trattamento e nella presa in carico globale dei pazienti.
In bocca al lupo per tutto

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

25 MAR 2014

Gentile Valerio,
Solitamente queste situazioni sono gestite dall'assistente sociale del comune di residenza a cui spetta la presa in carico primaria del caso e dovrebbe configurarsi come referente generale per tutte le altre figure professionali coinvolte (medico di base, neuropsichiatra, educatori professionali) e lavorare in stretta collaborazione con l'ASL. In ogni modo, l'ASL di Bergamo ha un SERVIZIO DISABILI ( i cui recapiti si trovano facilmente sul sito) a cui potersi rivolgere per eventuali chiarimenti circa le procedure da attuare.
Sperando di esserLe stata utile, porgo cordiali saluti.

Dott.ssa Nadia Valsecchi Psicologo a Lecco

2 Risposte

1 voto positivo

25 MAR 2014

Gentile Valerio, provi a cercare un terapeuta cognitivo comportamentale con esperienza nel campo della disabilità. Sicuramente le condotte sono funzionali a qualcosa ( gestire stati emotivi o dinamiche relazionali) e può essere risolta facendo un adeguata analisi funzionale.
Cordiali saluti

Dott.ssa Guglielmucci Simona Psicologo a Roma

41 Risposte

25 MAR 2014

Gentile Valerio,
solitamente la disabilità viene affrontata di concerto con i Servizi Pubblici. La persona viene affiancata da una serie di figure (psicologo, psichiatra, assistente sociale, educatore) che elaborano un programma di intervento personalizzato.
Ci sono varie strategie di intervento per attenuare il comportamento autolesionistico.
Prenda un appuntamento al Centro Unico di Prenotazione.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

24 MAR 2014

Gentile Valerio,
dovrebbe rivolgersi alla neuropsichiatria infantile se suo fratello è minorenne, oppure al "disabile adulto" (AULS di appartenenza territoriale) se ha compiuto i 18 anni.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo