Diradamento sedute

Inviata da notscaredtobestrong · 21 apr 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Gentili Dottori, in passato mi avete dato molte risposte utili nella mia domanda "ansia e traumi passati". Da circa un mese, la mia psicoterapeuta, d'accordo con me, ha diradato le sedute dicendomi che ho finalmente tirato fuori le mie risorse e sono pronta per camminare da sola. Abbiamo iniziato così a vederci ogni 15 giorni. Nonostante questa psicoterapia mi abbia cambiato la vita, mentre la prima si era rivelata ben poco utile, come la prima volta, al diradarsi delle sedute, iniziano a tornare paure ed angosce...mi sento scoraggiata, sembra che io non possa mai fare una vite serena.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 APR 2018

Gentilissima,
è comprensibile come il diminuire della frequenza delle sedute abbia causato in lei uno stato di paura e angoscia, in quanto si è ritrovata per dei lassi di tempo più lunghi a non ricevere il sostegno che lo spazio terapeutico le garantisce. Tuttavia, dovrebbe cogliere questo nuovo elemento come facente parte a sua volta del percorso terapeutico. Se la sua terapeuta ha ritenuto infatti opportuno diminuire il numero di sedute, probabilmente ritiene che lei abbia maturato gli strumenti per poter sopportare questo cambiamento. È naturale che il periodo di adattamento possa essere lungo e che lei in questo momento non riesca a sentirsi serena, ma deve raccogliersi e rendersi conto dei cambiamenti che questa terapia ha portato nella sua vita e della nuova forza che lei ha sviluppato grazie a questo percorso. In ogni caso le consiglio di parlare con la sua Psicoterapeuta in modo che insieme possiate affrontare la situazione.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 APR 2018

Gentile utente,
lei non dice che durata ha avuto finora la sua psicoterapia e quante sedute complessivamente ha fatto per cui è difficile valutare se i tempi siano maturi per poter ridurre la frequenza delle sedute senza rischiare di incorrere nuovamente nelle paure e angosce iniziali.
Tuttavia la sua terapeuta ritiene che lei è pronta a questo cambiamento del setting per cui è con lei che dovrebbe confrontarsi per gestire al meglio la situazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24001 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 APR 2018

Gentile utente, ogni percorso di psicoterapia è strutturato per fornire un supporto ed aiutare la persona a superare, in modo più o meno graduale, le difficoltà in modo autonomo. Da quello che lei dice ci sono pochi elementi per fare una valutazione tuttavia le consiglio di confrontarsi direttamente con la sua terapeuta al fine di capire cosa sta succedendo in lei e quale sia la strategia ottimale per intervenire. Un gentile saluto, dottoressa Nadia Carbone

Dott.ssa Nadia Carbone Psicologo a Reggio Calabria

51 Risposte

21 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140650

Risposte