Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

dipendenza sessuale

Inviata da fabrizio il 13 giu 2013 Problemi sessuali

Ho 45 anni e un figlio, convivo da 5 anni,sono separato e ho avuto 5 convivenze e tante avventure pero' non mi calmo mai e rimorchio tutte quelle che mi capitano per strada o negli uffici o locali, perchè?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio signor Fabri,
lei qui chiede i motivi per cui passa disinvoltamente da un letto all'altro senza sposarsi. Sembra la cosidetta sindrome del Don Giovanni (dall'omonimo personaggio teatrale da cui la "sindrome"). Tuttavia se lei è interessato a conoscere i suoi specifici motivi , probabilmente correlati a sue caratteristcihe personologiche, e non quelli dei tanti "dongiovanni" italiani, per cui le piace più l'avventura rifuggendo una relazione stabile conviene recarsi da un sessuologo clinico di persona il quale le chiederò informazioni più amplie di quanto qui in questa sede ha espresso. Alla fine delle spiegazioni del suo comportamento se ciò che fin ora ha sempre fatto viene visto da lei come fastidioso, comunque disturbante in qualche modo allora lo spesso clinico le proporrà un piano di intervento risolutivo, nel caso lei lo desideri.
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1560 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro vincenzo,
mi sembra che lei separi il sesso dall'amore e che ci ponga una domanda per un qualcosa che non le crea disagio...ma per curiosità. La terapia è approfondimento della conoscenza di se stessi...

Provi a esplorare.

Dr. Antonio Cisternino

Dottor Antonio Cisternino MDPAC Psicologo a Torino

481 Risposte

632 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

no mi fa' sentire vivo! pero' non era cosi' quando ero innamorato!!!

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Fabri,
dalla sua affermazione non capisco...ma questo istinto ancestrale le crea disagio?

Dr. Antonio Cisternino

Dottor Antonio Cisternino MDPAC Psicologo a Torino

481 Risposte

632 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Fabrizio, è molto significativo il fatto che lei titoli il suo post "dipendenza sessuale": alcuni pazienti che ho avuto in terapia per difficoltà simili alle sue mi segnalano una certa difficoltà ad "impegnarsi" emotivamente in una relazione monogama e dunque cercano relazioni occasionali che possano dare una gratificazione immediata. Sente che questo potrebbe appartenerle?
Inoltre: ritiene di avere altri comportamenti indicatori di una qualche dipendenza (internet, pornografia, ecc.)?

Se crede ci faccia sapere.

I migliori saluti
Francesca Coluccini
psicoterapeuta sessuologa

Dott.ssa Francesca Coluccini Sessuologa e Psicoterapeuta Psicologo a Ancona

3 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

è solo un istinto primordiale e ancestrale

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

buongiorno fabrizio il non mi calmo mi fa pensare che ci sia un atteggiamento che a fatica riesce a controllare, forse dovrebbe riflettere su questo

Gabriella Maggi Psicologo a Erba

10 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro fabrizio,
la sua attività di "rimorchiatore" sembra essere una ricerca per colmare un vuoto, ma le lascia il vuoto...per comprendere meglio il suo disagio le indicherei di rivolgersi a un professionista della sua zona.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Dottor Antonio Cisternino MDPAC Psicologo a Torino

481 Risposte

632 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Fabrizio,
gli elementi che metti a disposizioni per comprendere il tuo comportamento sono troppo pochi. Cercherei di spostare l'attenzione sulle motivazioni che ti portano ad agire in questo modo in maniera così frequente e, soprattutto, su che cosa ti rimane dopo l'"avventura". Sei soddisfatto, ti senti in colpa, senti che la situazione era inevitabile, senti che in un modo o nell'altro vorresti trovare stabilità....
Saluti

Dott. Nicola Simonetti Psicologo a Firenze

10 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Fabrizio,
non è possibile fornirle una risposta sulla base dei pochi elementi che riferisce. Piuttosto le pongo una domanda: questo modo di essere la soddisfa o le crea disagio ?
Cordiali saluti
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa Psicologo a Perugia

366 Risposte

163 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Fabrizio,
da quello che scrivi si può dire ben poco.
Ti lascio uno spunto di riflessione: cosa cerchi nelle avventure?
Se ti chiarisci lo scopo credo capirai anche il tuo bisogno di avere molte storie.
Cordiali saluti

Dott. Paolo Rosamilia Psicologo a Pontedera

8 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16000

psicologi

domande 20750

domande

Risposte 80400

Risposte