dipendenza sessuale

Inviata da fabrizio · 13 giu 2013 Problemi sessuali

Ho 45 anni e un figlio, convivo da 5 anni,sono separato e ho avuto 5 convivenze e tante avventure pero' non mi calmo mai e rimorchio tutte quelle che mi capitano per strada o negli uffici o locali, perchè?

Miglior risposta 17 GIU 2013

Egregio signor Fabri,
lei qui chiede i motivi per cui passa disinvoltamente da un letto all'altro senza sposarsi. Sembra la cosidetta sindrome del Don Giovanni (dall'omonimo personaggio teatrale da cui la "sindrome"). Tuttavia se lei è interessato a conoscere i suoi specifici motivi , probabilmente correlati a sue caratteristcihe personologiche, e non quelli dei tanti "dongiovanni" italiani, per cui le piace più l'avventura rifuggendo una relazione stabile conviene recarsi da un sessuologo clinico di persona il quale le chiederò informazioni più amplie di quanto qui in questa sede ha espresso. Alla fine delle spiegazioni del suo comportamento se ciò che fin ora ha sempre fatto viene visto da lei come fastidioso, comunque disturbante in qualche modo allora lo spesso clinico le proporrà un piano di intervento risolutivo, nel caso lei lo desideri.
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

20 GIU 2013

Caro vincenzo,
mi sembra che lei separi il sesso dall'amore e che ci ponga una domanda per un qualcosa che non le crea disagio...ma per curiosità. La terapia è approfondimento della conoscenza di se stessi...

Provi a esplorare.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

18 GIU 2013

no mi fa' sentire vivo! pero' non era cosi' quando ero innamorato!!!

18 GIU 2013

Caro Fabri,
dalla sua affermazione non capisco...ma questo istinto ancestrale le crea disagio?

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

17 GIU 2013

Gentile Fabrizio, è molto significativo il fatto che lei titoli il suo post "dipendenza sessuale": alcuni pazienti che ho avuto in terapia per difficoltà simili alle sue mi segnalano una certa difficoltà ad "impegnarsi" emotivamente in una relazione monogama e dunque cercano relazioni occasionali che possano dare una gratificazione immediata. Sente che questo potrebbe appartenerle?
Inoltre: ritiene di avere altri comportamenti indicatori di una qualche dipendenza (internet, pornografia, ecc.)?

Se crede ci faccia sapere.

I migliori saluti
Francesca Coluccini
psicoterapeuta sessuologa

Dott.ssa Francesca Coluccini Psicologo a Falconara Marittima

3 Risposte

17 GIU 2013

è solo un istinto primordiale e ancestrale

14 GIU 2013

buongiorno fabrizio il non mi calmo mi fa pensare che ci sia un atteggiamento che a fatica riesce a controllare, forse dovrebbe riflettere su questo

Gabriella Maggi Psicologo a Erba

10 Risposte

1 voto positivo

14 GIU 2013

Caro fabrizio,
la sua attività di "rimorchiatore" sembra essere una ricerca per colmare un vuoto, ma le lascia il vuoto...per comprendere meglio il suo disagio le indicherei di rivolgersi a un professionista della sua zona.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

14 GIU 2013

Caro Fabrizio,
gli elementi che metti a disposizioni per comprendere il tuo comportamento sono troppo pochi. Cercherei di spostare l'attenzione sulle motivazioni che ti portano ad agire in questo modo in maniera così frequente e, soprattutto, su che cosa ti rimane dopo l'"avventura". Sei soddisfatto, ti senti in colpa, senti che la situazione era inevitabile, senti che in un modo o nell'altro vorresti trovare stabilità....
Saluti

Dott. Nicola Simonetti Psicologo a Firenze

10 Risposte

13 GIU 2013

Gentile Fabrizio,
non è possibile fornirle una risposta sulla base dei pochi elementi che riferisce. Piuttosto le pongo una domanda: questo modo di essere la soddisfa o le crea disagio ?
Cordiali saluti
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

13 GIU 2013

Gentile Fabrizio,
da quello che scrivi si può dire ben poco.
Ti lascio uno spunto di riflessione: cosa cerchi nelle avventure?
Se ti chiarisci lo scopo credo capirai anche il tuo bisogno di avere molte storie.
Cordiali saluti

Dott. Paolo Rosamilia Psicologo a Pontedera