Dipendenza relazionale

Inviata da Non avere paura · 27 mar 2020 Relazioni sociali

Sono in isolamento, come del resto tutto il paese. A casa dei miei genitori, abito da sola a 600 km dai miei. Ma sono tornata da loro in isolamento totale,
Questi giorni di solitudine mi stanno aiutando a rilfettere sulla mie relazioni passate, fallite. Di cui una in questo periodo. La situazione è complicata, la vivo male, non avendo neanche il modo di svagarmi, uscire, lavorare.
Ho letto diversi libri in questi giorni sull amare troppo, sulle riconquiste e penso di avere una dipendenza affettiva, relazionale o roba simile. Vorrei un aiuto, ma non possiamo uscire di casa. Esistono gruppi di sostegno online? Percorsi attivabili non in presenza. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 30 MAR 2020

Gent.le utente,
in questo periodo di emergenza molti psicologi lavorano esclusivamente on-line ed è quindi possibile contattare un professionista a propria scelta per sedute o consulenze mirate; in particolare l'ordine nazionale degli psicologi ha istituito, limitatamente al periodo di emergenza sanitaria, un elenco di professionisti che aderiscono all'iniziativa e che è possibile contattare telefonicamente per qualsiasi emergenza mentre sul sito guidapsicologi è possibile consultare l'elenco degli psicologi che operano anche online tutto l'anno.
Spero di esserle stata utile e le porgo cordiali saluti.

Dott.ssa Federica Martino
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Federica Martino Psicologo a Varese

59 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2020

Questo tempo particolare, di isolamento e paradossale comunità, sta permettendo a molti come lei di riflettere sui propri comportamenti e su ciò che appare disfunzionale, che non ci aiuta a stare bene, ma ci ostacola nel perseguire sogni, obiettivi e nel mantenere relazioni sane e continuative.
Molti di noi si sono resi disponibili a consultazioni on-line per rispondere ai nuovi bisogni che improvvisamente stanno bussando per farsi sentire, per permettere di prendere in mano subito le difficoltà e non sperimentare ulteriormente la sensazione di stallo e incertezza, di dover mettere in pausa la propria vita fino al termine (imprecisato e imprecisabile, dell'emergenza).
Può cercare un riferimento professionale su questo stesso sito, il Consiglio Nazionale degli Psicologi sta diffondendo l'iniziativa #psicologionline #psicologicontrolapaura, al fine di aiutare a mettere in contatto i cittadini con professionisti che lavorano a distanza, diverse associazioni stanno creando servizi appositi per il sostegno in relazione ai disagi legati all'emergenza Coronavirus.
Se dovesse ritenere, mi rendo disponibile.
Intanto, come sempre, riflettere su se stessi e chiedere aiuto sono degli ottimi primi passi!
Un caro saluto,

dott.ssa Sara Kastl

Dott.ssa Sara Kastl Psicologo a Crema

21 Risposte

21 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 29950

domande

Risposte 102150

Risposte