dipendenza, infatuazione, confusione

Inviata da Gennaro · 2 dic 2018 Terapia di coppia

Salve, putroppo scrivo per un problema particolarmente pesante per me, in quanto alla mia età, 36 anni, non mi aspettavo di avere.
Alcune volte, come capita, mi sono infatuato di una persona. Ma dopo quasi 2 anni dalla prima e unica vera persona che ho amato, ne ho incontrata una che mi fa letteralmente tremare le gambe. La storia in breve: la approccio...usciamo a cena, ma lei poi dice subito che pensava ad una uscita "tranquilla". Motivazione: dopo 5 anni di convivenza, ed essendo stata lasciata sola dall'ex (via messaggio, e che non si fece trovare a casa), rivisto poi pochi giorni prima che la incontrassi, non aveva intenzione di relazioni "serie" (pensando ancora all'ex), e semmai fosse successo qualcosa, con qualcuno con cui poteva rimanere non impegnata (e del quale aveva poca stima, o comunque uno insomma da smollare senza troppi problemi nel caso, senza che fosse qualcuno che ci dovesse star male e a cui voleva bene). Io invece avevo posto il fatto che non avrei potuto fare questo, sapendo che si riferiva a me, perchè poi nel caso fosse stata una cosa saltuaria con qualcuno, sarei stato male, trovandomi solo poi, tornando a casa. Bene, non volli perderla di vista, in quanto comunque persona piacevolissima. E, porca zozza, mi arriva il classico "click" dopo 3 mesi che usciamo con amici etc.: "Mi fa battere il cuore". Glielo confesso, lei mi dice che è confusa ancora con la testa e che è capitata una cosa con una persona. Una persona che fino a pochi giorni fa (2-3) diceva ad un'amica (ho sentito fortuitamente) è una che si è "accollata" spingendo per una cosa seria, ma lei sta bene così, senza legami "veri". Ora, lei sa di me innamorato, seppur amico. Vado a prenderla a casa, mentre aspettavamo un'amica (lei mi aveva proposto di salire per non stare in macchina), e me la ritrovo in perizoma. Bella come dio solo sa. Mi dico che dovevo far qualcosa, ma l'amica telefona e stava praticamente al portone. Finiamo la serata in 4, due dentro il locale, io mi allontano fuori mentre lei è al telefono sempre fuori. Faccio per rientrare, lei mi blocca, mi prende per mano, mi stringe forte e non mi lascia andare, voglio baciarla...ma escono gli amici e lei mi lascia (io son riuscito solo a farle qualche carezza e darle un bacio sulla guancia....ero prontissimo a baciarla ma maledetti amici!!). Dopodichè, venerdì viene questo a trovarla, e rimane da lei perchè la mattina partono presto per lavoro (sono colleghi, e lei deve recuperare dei soldi da quello studio che poi lascerà non appena saldata). Io avevo proposto un'uscita di gruppo, ma gli amici non venivano per impegni di lavoro, lei mi dice "staremo poco fuori (lei e quello

Miglior risposta 2 DIC 2018

Carissimo, mi sembrate due persone confuse: la ragazza che dice di non volere relazioni serie per non scottarsi nuovamente, lei che è innamorato ma accetta di fare l'amico. Ebbene, non si può essere amici se si è innamorati, così si soffre e basta. Per cui il consiglio che le do è quello di essere più coraggioso nell'approccio verso questa persona e se lei le oppone un rifiuto categorico, accetti la situazione. Se non vi riesce può provare a iniziare qualche seduta (non una lunga psicoterapia) con uno psicologo per capire come mai non riesce a dimenticarla. In bocca al lupo!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova