Dipendenza giochi online help

Inviata da Miriam · 7 mag 2021

Gentili psicologi , avrei bisogno del vostro aiuto, vivo con il mio ragazzo da 3 anni e ogni tot di tempo lui si fissa a giocare ininterrottamente ad un gioco online fino a tarda notte .... la sua testa è fissa li appena ha la possibilità...discutiamo regolarmente per questo fatto ma soprattutto perché piuttosto che pensare di cercare un occupazione lavorativa oppure studiare visto che è iscritto all’università per poter avere un titolo in più poiché è una persona che dice di non volersi accontentare di uno stipendio “normale”, perde tempo al pc.... io non vorrei rovinare il nostro rapporto che dura da ben 13 anni, ma vorrei costruire un futuro e una famiglia dato che non siamo più dei ragazzini.... si difende dicendo che io non posso privarlo di fare quello che vuole in casa sua non so più come comportarmi e fargli capire che stiamo perdendo tempo in 2. Per di più dice che non è colpa sua dato che la situazione COVID gli ha tolto la possibilità al momento di lavorare... però sono veramente stufa .... avreste una soluzione da suggerirmi ? Grazie a tutti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 MAG 2021

Gentile Miriam,
la soluzione che le suggerisco è scegliere di essere assertiva dicendo al suo compagno che non accetta di essere trascurata per un videogioco e che il fatto che da 3 anni vive in casa sua non rappresenta per lei un motivo di sudditanza.
Proponga un percorso di psicoterapia individuale o di coppia e se lui non ne vuole sapere cominci a considerare la possibilità di interrmpere la relazione anche se dura da 13 anni.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, posicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7736 Risposte

21553 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2021

Gentile Miriam,
da quello che ci scrive mi sembra che giocare online comprometta il vostro rapporto, non so se questo incide anche sul portafoglio della coppia. Comunque sia il fatto che il suo compagno giochi è un problema per lei che, da quanto ho capito, si sente trascurata. Potreste valutare la possibilità di fare un percorso di coppia.
Saluti,
Dott.ssa Sara Cignini

Dott.ssa Sara Cignini Psicologo a Roma

72 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2021

Cara Miriam,

le consiglio di rivolgersi alle psicoterapeute del centro Dipendiamo, il quale si occupa delle nuove dipendenze a Bergamo; organizzano degli eventi, anche online, rispetto ai quali sono certa che acquisirà degli spunti molto interessanti per comprendere al meglio come affrontare questa situazione.


Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

601 Risposte

197 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19400

psicologi

domande 31350

domande

Risposte 107600

Risposte