Dipendenza e come uscirne

Inviata da f. · 10 set 2019 Dipendenza

Buongiorno,
una persona a me molto cara fa uso, seppur sporadico, di stupefacenti (crack).
Dopo un periodo di uso "assiduo" (risalente a tre anni fa), un breve percorso in comunità interrotto, e successivi alti e bassi nel consumo, è rimasto pulito per quasi un anno, per poi ricadere nell'uso occasionale in situazioni di particolare stress o solitudine (a distanza di mesi l'una dall'altra), cui non riesce evidentemente a far fronte per problematiche psicologiche di fondo irrisolte.
Mi chiedo se l'unica via per uscire in maniera definitiva dalla situazione sia la comunità, o se invece un percorso psicoterapeutico sia da considerarsi altrettanto valido, unitamente al sostegno di famiglia ed affetti.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 SET 2019

Buongiorno ciò che lei propone alternative alla comunità e sicuramente molto valido Ma come Per qualsiasi situazione di disagio e la persona che deve decidere e deve valutare il percorso terapeutico più valido per sé per poter proseguire consapevolmente

Dott Ssa Altruda Immacolata Psicologo a Roma

38 Risposte

18 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza

Altre domande su Dipendenza

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 34600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20550

psicologi

domande 34600

domande

Risposte 118150

Risposte