Dipendenza dall'ex fidanzato? Ansia dal distacco

Inviata da DC · 4 nov 2020

Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni.
Sono stata findazata per quasi un anno e mezzo con un ragazzo che è la causa del mio problema. Sin dal primo giorno ci siamo trovati per la nostra complicità, stavamo talmente bene da vederci ogni giorno e avevamo anche fatto progetti su una vita insieme. Abbiamo condiviso diverse situazioni difficili senza mai lasciarci, tra cui il lockdown a distanza dove lui mi ha sempre dimostrato vicinanza e mancanza.
A luglio ha deciso di chiudere la nostra relazione perché non stava più bene con me e non sentiva più gli stessi sentimenti, ma ha sempre dato la "colpa" a un benessere che non c'è in generale nella sua vita. Da quella scelta presa lui non è mai andato via, anzi, mi è rimasto sempre accanto dimostrando di non riuscire a staccarsi da me. Siamo stati in questa fase di stallo per 3 mesi, tra incertezze e discussioni, lui non era più quello di prima e spesso mi diceva di non provare nulla e di non voler tornare più con me ma non andava mai via e continuava a scrivermi e vedermi. Lunedì ha deciso di chiudere definitivamente tramite messaggi, dopo esserci visti la domenica sera e adesso io sto molto male perché non mi ha dato possibilità di un confronto di persona e non riesco a staccarmi dall'idea che ho di lui. Lo vedo ancora come il ragazzo perfetto, l'unico che poteva darmi quello che cercavo, colui che per me aveva tutto. Lo vedo ovunque, in ogni posto visto o vissuto assieme, persino nella mia stanza nonostante non venga qui da giugno.
Mi fa male vivere questo distacco perché ho sempre la voglia di sentirlo, di cercarlo e controllo i suoi accessi sui social per capire cosa faccia. Vorrei poter stare bene come lui senza dovermi svegliare con l'angoscia dopo non aver dormito la notte perché mi torna in mente. Vivo costantemente situazioni di ansia e niente riesce a calmarmi, solo sfoghi di pianto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 NOV 2020

Cara DC, rifletta sul quanto La potesse far star bene/male vivere in una relazione poco definita come quella degli scorsi mesi. Certo, é difficile separarsi dalla figura che abbiamo perduto, si dia tempo di elaborare tutta la faccenda. Pian piano riuscirà a ridefinire se stessa e a darsi la possibilità di aprirsi a qualcosa che Le faccia davvero bene.
Un passo alla volta.
Se sente tanta ansia e sofferenza, chieda un supporto psicologico che La guidi e La accolga nei Suoi vissuti per superare questo momento.
Le auguro buona fortuna e tranquillità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

939 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 NOV 2020


Gentile DC,
il suo sconforto è comprensibile ma la esorto pian piano a riprendersi e a fare esame di realtà senza idealizzare troppo questo ragazzo.
Infatti nulla accade per caso e comunque questo ragazzo dopo il lockdown si è rivelato tutt'altro che perfetto in quanto indeciso e inaffidabile.
Lei ora deve solo elaborare questa specie di lutto e può farlo molto più agevolmente avvalendosi di un supporto psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24006 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte