Dipendenza dal percorso di psicoterapia?

Inviata da Giuly · 10 set 2019 Dipendenza

Sto seguendo un percorso di psicoterapia da qualche anno. All'inizio andava tutto bene, successivamente ho iniziato a provare un senso di dipendenza che mi fa soffrire tantissimo e non mi invoglia a progredire ed a risolvere i problemi che avevo portato inizialmente, con l'obiettivo di continuare le sedute il più possibile. Ho provato a parlare con la psicoterapeuta della dipendenza ma la questione viene sempre liquidata con poche parole superficiali che non mi permettono di capire se può essere una cosa positiva o negativa. Non siamo mai andate a fondo. Forse dovrei parlarle del fatto che il percorso non mi stimola a risolvere i miei problemi, ma ho il terrore che in quel caso venga interrotto e non me lo perdonerei mai. Forse dovrei cambiare psicoterapeuta ma non riesco ad ammetterlo a me stessa ed a staccarmi da lei, ho paura di lasciarmi alle spalle una valida professionista, temo di avere dei rimpianti. Cosa mi consigliate di fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 SET 2019

Salve Giuly, in psicoterapia è il paziente il timoniere, se sente il problema della dipendenza dal terapeuta importante, il terapeuta "deve" seguirla in questo suo disagio. Faccia capire ancora una volta al suo terapeuta l'importanza che ha per lei iniziare un processo di crescita e di distacco il rischio potrebbe altrimenti essere quello di andare a costruire una nuova relazione patologica. Sicuramente capirà!

Dott. Andrea Caso Psicologo a Piano di Sorrento

24 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza

Altre domande su Dipendenza

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte