Dipendenza da zucchero

Inviata da Paola Nardecchia · 25 ott 2018 Dipendenza

Sono dipendente dalle caramelle ne mangio di continuo...
Nonostante sono attenta alla alimentazione non riesco a smettere.
Esiste un metodo per smettere o un modo per sostituire tale dipendenza con qualcosa di più sano?

Miglior risposta 28 OTT 2018

Gentile Paola,
non ci sono informazioni sufficienti per stabilire se la sua è una vera dipendenza o piuttosto qualcosa di diverso come potrebbe essere una semplice non salutare abitudine alimentare.
Per altro, pur essendo questa ipotetica dipendenza preferibile rispetto a quella da fumo, alcol o sostanze psicoattive, è ovvio che anch'essa va corretta assicurandosi inoltre che non ci siano concomitanti problemi organici tramite adeguati esami chimico-clinici (glicemia, curva da carico di glucosio, insulinemia).
Dal punto di vista psicologico è necessario invece indagare, mediante un percorso di psicoterapia, a quali bisogni risponde questa particolare modalità di auto-gratificazione e come poterla sostituire, attraverso il raggiungimento di un miglior equilibrio psicologico, con altre modalità più sane anche di tipo alimentare e/0 dietetico.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore

8782 Risposte

28 OTT 2018

Ciao Paola, come ogni dipendenza anche questa si radica con aspetti più profondi che andrebbero cmq indagati. Come per il fumo tutto ciò che ha a che fare con la bocca è quindi con l oralita' richiama bisogni profondo di relazione e nutrimento affettivo. Certo si potrebbe con numerosi sforzi sostituire con altre dipendenze mi viene in mente "bere acqua" ma anche in questo caso avresti poi numerosi problemi come poi il bisogno ansioso appunto di bere di continuo anche quando non hai sete, e di recarti continuamente in bagno. Come vedi una dipendenza va affrontata profondamente.

Scrivimi se hai bisogno.

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma

125 Risposte

28 OTT 2018

Gentile Paola, le posso rispondere con sicurezza perché, oltre ad essere psicologo, studio e pratico la naturopatia rivolta ai disturbi psicologici da 25 anni. La dipendenza da zucchero ha cause psicologiche ma anche biochimiche. Sul versante psicologico rivela in generale una certa insoddisfazione di fondo ed eventualmente una ben nota carenza affettiva. Per questo è necessario che intraprenda un percorso abbastanza lungo. Invece sul versante della salute, spesso la persona che ne soffre non ha una alimentazione equilibrata e soffre di carenze di minerali. Se vuole risolvere il problema dovrebbe: mangiare molta verdura, almeno circa la metà in peso di quello che mangia; aumentare le proteine, una piccola dose fin dal mattino (una fettina di bresaola, una scheggia di parmigiano, un uovo ecc); rivolgersi alla frutta secca ed oleosa per cercare di sostituire le caramelle. Se invece il suo squilibrio biochimico è più serio, ha bisogno dell'aiuto di un medico olistico o naturopata che le possono consigliare: un esame dei minerali a livello del capello; la verifica del livello di candidosi intestinale; è un micete (fungo) che consuma lo zucchero, quindi Lei ne sente sempre il desiderio. Ci sono anche sostanze come la glutammina che riducono il bisogno di zuccheri, o la vit. B6, ma la prescrizione deve essere fatta da un esperto. Utilizzo tutte queste tecniche nel mio studio. Se desidera sono a disposizione per altre info.

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

27 OTT 2018

Cara Paola,
certamente attraverso una psicoterapia mirata è possibile lavorare sulla dipendenza dalle caramelle che sottende un malessere di fondo. E' necessario un approfondimento per poter arrivare ad una soluzione più sana e utile per lei.
Può contattare uno psicoterapeuta specializzato in EMDR della sua zona.

Cordialmente
Dott.ssa Silvia Orso

Studio Silvia Orso Psicologo a Udine

70 Risposte

26 OTT 2018

Non credo sia corretto parlare di "dipendenza da zucchero" altrimenti il problema non sarebbe relativo alle sole caramelle bensì allo zucchero in generale. Quindi bisogna innanzitutto fare questa prima distinzione: mangia continuamente caramelle zuccherate o qualunque cosa contenga zucchero? Nel primo caso sarebbe bene approfondire con uno specialista perchè basterebbe cambiare "modalità di scarica emotiva/tensione". Nel secondo caso invece anzichè buttarci direttamente sulla sfera psicolgica sarebbe buono prima escludere un fattore biologico ovvero il diabete.

Dott.ssa Stefania Cantone

Dott.ssa Cantone Stefania Psicologo a Casavatore

51 Risposte

26 OTT 2018

Buongiorno Paola. nulla avviene mai per caso, probabilmente c'è la necessità di portare alla luce quali sono le emozioni, le esperienze e le credenze su di te che ti portano a darti una "falsa soddisfazione" con il cibo. Tutto si può trasformare una volta compreso davvero chi sei per portarti a chi vuoi diventare. si può intraprendere una terapia on line e se possibile in basa alla distanza vedersi per delle sedute in modo da poter applicare anche tecniche come l'EMDR molto utili per sciogliere determinati vulnerabilità emotive e rompere questo circolo poco virtuoso. rimango a disposizione per rispondere a ogni dubbio. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

26 OTT 2018

Ciao Paola, un po’ tutti abbiamo un cibo preferito, e lo zucchero di solito è ciò che più gratifica l’umore, quindi magari sarebbe utile vedere cosa rappresenta per te e quanto vorresti privartene o no. Sarebbe utile fare un colloquio o un breve ciclo di incontri per capire l’entita del problema. Contattami se hai bisogno

Dott.ssa Silvia Manai Psicologo a Roma

13 Risposte

26 OTT 2018

Gentile Paola,
Per superare la dipendenza da zucchero come altre dipendenze occorre un cambiamento profondo a livello di mente emozionale. A livello pratico potrebbe sostituire certamente le caramelle con alimenti sani come frutta e verdura di stagione cruda, provi a fare dei tentativi. Contemporaneamente le consiglierei di intraprendere una consultazione psicologica di supporto al fine di raggiungere il cambiamento desiderato.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

26 OTT 2018

Gentile Paola,le dipendenze da sostanza o i comportamenti coatti quali quello che la disturba possono essere, efficacemente risolti e in tempi relativamente brevi, con la psicoterapia ipnotica neo eriksoniana.
Non è l'ipnosi che si vede nei film o da palcoscenico. Non èuna magia ma una vera e propria psicoterapia.
Occorre preliminarmente uno o più colloqui per cercare di capire se questo comportamento, che è sostanzialmente un sintomo di qualcosa di più profondo, ha determinanti inconsce ( altrimenti uno potrebbe smettere così, semplicemente, da solo ! ) più o meno importanti. In seguito, di norma, il protocollo prevede una decina di sedute.
Insomma si può fare con ottimi risultati.
Sarebbe più semplice spiegarLe meglio di persona. In questo sono a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

25 OTT 2018

Buongiorno Paola,
è possibile che abbia bisogno di mangiare continuamente caramelle per motivi che ancora non conosce e stia sviluppando una dipendenza.
Le consiglierei di richiedere un percorso psicologico, online o presso un professionista della sua zona, per conoscere le motivazioni del suo comportamento.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

25 OTT 2018

Buongiorno Paola,

Si, potrebbe aver sviluppato una dipendenza da zucchero. Al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi della sua vita e della problematica che pone. Andrebbero indagate alcune aree.
Le consiglio un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco