Dipendenza da ragazza borderline

Inviata da mattia · 28 dic 2015 Dipendenza affettiva

Sono diventato amante di una ragazza borderline che fin da subito ha dimostrato di avere enormi problemi. Rabbia, non fiducia, atteggiamenti autolesionistici, falsi tentativi di suicidio, proiezioni su di me di cose che in realtà faceva lei, liti scatenate senza alcun motivo, continui abbandoni. Tutto questo mi ha logorato. Non importa quanto dimostrassi di amarla, non importa quanto mi sia fatto terra bruciata attorno... lei ha sempre continuato e fatto anche peggio. Mi ha trattato come una pezza da piedi, umiliato, logorato. Inoltre le storie si intrecciavano sempre di più fin quando non è stata lasciata.... ma anche in quel momento rimaneva a stretto contatto con me e con il suo ex... ora si è aggiunta anche una terza persona. Non so più come fare. Soffro, non voglio perderla... mi sento ignorato per poi essere cercato. Non so cosa fare. So solo che se non la sento o non la vedo impazzisco!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 DIC 2015

Gentile Mattia,
prima ancora di questa ragazza, sei tu che dovresti, quanto prima, deciderti a farti aiutare in psicoterapia perchè in confronto a lei, essendo più consapevole dei suoi comportamenti patologici ma non sapendo prendere le distanze, sei doppiamente esposto a continue sofferenze intervallate da qualche sprazzo di falso benessere.
C'è anche un terzo problema rappresentato dal fatto che qualora tu trovassi la forza di allontanarti e mettere fine a questo rapporto, è probabile che lei non lo accetterebbe con tranquillità e potresti avere ulteriori fastidi o rappresaglie come può essere capitato ad altri ex di questa ragazza.
Questo è un motivo in più per essere seguito e guidato da uno psicoterapeuta.
Trattandosi della tranquillità della tua vita e del tuo benessere psicofisico la posta in gioco è grande e perciò spero che romperai gli indugi nel chiedere aiuto.
Cordiali saluti ed auguri.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 DIC 2015

Gentile Mattia,
non è chiaro se questa della ragazza è una diagnosi accertata o è frutto di una diagnosi fai da te, in ogni caso ci troviamo di fronte ad una ragazza che manipola gli altri per la propria sofferenza, per l'attenzione che riceve dagli altri e per certi versi questo può essere irresistibile. Ora, venendo a lei che scrive, rifletta un attimo sul suo bisogno profondo di far parte di un disegno cosi avvilente, dove anche la sua affettività viene messa a dura prova. Difficile prevedere una buona riuscita per lei se continua a preferire una sofferenza come questa. Lei ha bisogno di essere aiutato a comprendere e a superare questa sofferenza e on line non è possibile lavorare su questo. On line lei potrà perpetuare la sua frustrazione, solo de visu riuscirà a superare. Sempre che lo voglia. Il professionista di riferimento è lo Psicologo Psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 DIC 2015

Caro Mattia
è un brutto guaio quello di essere finito in questa rete della dipendenza affettiva e sessuale con una ragazza tanto problematica e instabile; peraltro instabilità, probabilmente, causata da una qualche seria patologia.
In questo quadro lei si configura come "uomo che ama troppo" e che giunge alla distruzione causa questo amore...ma è poi veramente amore? Meglio chiamarlo dipendenza in quanto, lei, rinunciando alla sua dignità, dimostra di non amare veramente ma solo di essere in questa rete imprigionato (come dicevo all'inizio).
Per questo deve scuotersi con forza e cercare, con le forze residue che le restano, un aiuto quanto prima.
Non perda altro tempo!
Un saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8165 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte