Dipendenza da pornografia, che fare?

Inviata da william giovanetti · 29 set 2014 Tossicodipendenza

Salve mi chiamo William. Nella mia vita non ho mai avuto una ragazza (ho 29 anni ) ho un carattere timido e con le ragazze mi blocco .Per sodisffare i miei bisogni sessuali da quando ho 18 anni, saltuariamente vado con prostitute o guardo spesso porno ,non ho mai avuto un rapporto sessuale con una ragazza normale ,e da un po' di tempo sono ossesionato dai porno e mi masturbo piu' volte al giorno perche ' ne sento un bisogno ed certe volte rinuncio a uscire con i miei amici per andare a prostitute.Ora la cosa si e' fatta abbastanza seriae se fino a qualche anno fa' mi dicevo nnon e' un problema,ora penso che lo sia diventato .Di mia iniziativa ho cominciato a frequentare un centro con psicologi nella mia citta'ma non riesco a farne a meno ,potreste darmi dei consigli per favore ,grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 OTT 2014

Ciao William
mi sembra una cosa buona aver iniziato a frequentare un Centro con Psicologi dove immagino si facciano delle Psicoterapie di gruppo???
Comunque sia diciamo che tutto quanto è iniziato con un problema di timidezza e quindi credo che questo sia il punto che vada affrontato per primo in quanto è "a monte" di tutto il resto.
Certo tu hai bisogno di uscire e di rompere questa situazione che è consolidata in un circolo vizioso dei rapporti a pagamento e dell'autoerotismo; tu vuoi uscirne ed ora questo bisogno, che sta diventado forte e sostenuto dalla consapevolezza che così non va,..ti condurrà fuori da questi giri...
Hai bisogno di essere sotenuto in questo nuovo viaggio e in un percorso di crescita..
però mettiamola così: non vediamola del tutto in negativo; facciamo conto che queste sperienze siano state per te una iniziazione al sesso e un modo per conoscere te stesso e l'altro sesso (in fondo le prostitute sono donne!!! Il poeta Dino Campana le chiamava Sacre! "Le Sacre sacerdotesse di Babilonia Vedi "I Canti Orfici")...Insomma queste esperienze possono esserti in qualche modo utili.
Quello che hai bisogno ora è di iniziare ad affrontare il "discorso" o meglio l'esperienza dei rapporti, intesi come relazioni sentimentali, con altre donne dove possa esserci anche un maggior coinvolgimento emotivo e psicologico....cioè si tratta di salire di grado nella relazione . ... aggiungere una dimensione diversa, più quotidiana, più esposta, in qualche modo meno protetta.
Penso sia questo a farti paura. Però, così fosse, ti dico William che le paure bisogna affrontarle e penso che sia giunto il tuo momento.
Quindi ti auguro di essere coraggioso e di intraprendere con decisione un nuovo percorso.
Fidati di un bravo Psicoterapeuta e inizia a costruire una socialità, mostrandoti come sei, anche timido e anche timoroso, ci sono molte donne sai che adorano gli uomini timidi ma se non ti "approcci" non potrai saperlo.
Un caro saluto
Psicoterapeuta Silvana Ceccucci in Ravenna .

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7361 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2014

Caro William,
credo che al di là del problema relazionale, sul quale deve lavorare x vincere la timidezza ed eventuali resistenze, come il senso di inadeguatezza e di imbarazzo, si sia instaurato un circolo vizioso dovuto all'ansia.
Quindi, oltre ad affrontare degli aspetti caratteriali e incrementare le sue capacità relazionali con le ragazze, credo che debba intervenire contemporaneamente sulla maturazione coatta e sull'anima, che ne è il "motore".
Cordiali saluti.
Dott. Petrozzi.

Petrozzi Roberto Alex Psicologo a Savona

32 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2014

Caro William, tutti noi abbiamo dei bisogni fondamentali che devono essere soddisfatti e se tali bisogni non trovano soddisfazione, finiamo per ricercare una piacevolezza parziale e disfunzionale, che non ci saziera' mai pienamente. Continui il suo percorso e vedrà che i primi miglioramenti non tarderanno ad arrivare. In bocca al lupo, Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

105 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2014

Caro William, nella prima riga descrivi il tuo problema, nelle successive 5 righe hai descritto come lo hai risolto! A mio avviso la tua ossessione per il porno e per le prostitute sopperiscono a quello che non riesci a fare diversamente: approcciarti alle ragazze. Insieme agli psicologi della tua città dovresti lavorare sulla timidezza e sulle competenze relazionali per superare il tuo blocco. La pornografia sarà un problema fino a quando non troverai alternative praticabili e per te più lusinghiere da percorrere.
Dott.ssa Silvia Toti
Psicologa Psicoterapeuta
Imola, Bologna, Castel San Pietro.

Dott.ssa Silvia Toti Psicologo a Imola

2 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Tossicodipendenza

Vedere più psicologi specializzati in Tossicodipendenza

Altre domande su Tossicodipendenza

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30700

domande

Risposte 105250

Risposte