Dipendenza affettiva o paura dell'abbandono?

Inviata da Blackmamba · 2 apr 2021

Buonasera,
Credo di avere un attaccamento non sano verso relazioni non soddisfacenti e che mi provocano frustrazione e sofferenza.
Ho 37 anni e so di valere come donna,amica e compagna.
Nonostante una relazione non mi dia serenità ma solo stress ho difficoltà a distaccarmi, mi avvicino a persone emotivamente non predisposte per problematiche interiori.
Spendo le mie energie sui loro problemi, come risolverli, invece che su me stessa.
Provo forti emozioni contrastanti e probabilmente combatto per mantenere e far evolvere relazioni più idealizzate che altro, se osservo i benefici reali.

Sindrome da crocerossina?Sfida?
Ho perso mio padre quando avevo 3 anni, ma ho avuto una mamma stupenda.
Purtroppo si è ammalata di Alzheimer e dopo 7 lunghi anni di decadimento cognitivo si è spenta 1 anno fa.
Una malattia estenuante ma se ci rifletto e dopo la scoperta della stessa e la fine di un amore importante che ho avuto questo declino.
Voglio riprendermi la mia dignità.
Spero di aver riassunto un po di dati utili.
Grazie per la risposta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 APR 2021


Salve Blackmamba

Considero che se lei si fa tante domande, sente dentro di se che c’è qualcosa da capire nelle sue scelte relazionali, capire il perché lei sceglie rapporti che le portano stress e sofferenze ?
Un percorso di Psicoterapia può aiutarla nel svelare la radice delle sue scelte relazionali.

Ipoteticamente potrei intuire la sua abitudine nell’avere un ruolo di accudimento nei confronti degli altri, ma come lei percepisce a lungo andare se non è ricambiato diventa per lei stressante e insoddisfacente.
Mi dispiace molto la perdita dei suoi genitori quando si perdono persone così importanti, è normale sentirsi fragili e confusi.
Capisco che aiutare gli altri le permetta di focalizzarci su altro invece che su di se, ma prima o poi le sofferenze la riportano a se stessa
Chiedendole di prendercene cura e di guarire .

Fare un percorso su se stessa è il modo migliore per modificare certi meccanismi psicologici insani e anche per elaborare la perdita di persone importanti della sua vita .

Cordiali saluti

Dottssa Amalia Hernandez


Amalia Hernandez Psicologo a Imola

19 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2021

Gentile Blackmamba,
se dovessimo seguire la valida indicazione di "Far parlare il calendario", lei avrebbe già trovato una connessione tra la cronologia della sua vita e la cronologia del problema che riporta. Ottimo punto di partenza. Provi a valutare l'idea di intraprendere un percorso psicologico per spendere più energie su se stessa e sul suo benessere emotivo e relazionale.
Resto a disposizione e le auguro buon cammino
Dott.ssa Elisa Andriolo

Elisa Andriolo Psicologo a Castano Primo

35 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2021

Gentile Blackmamba,
la sua vita è costellata da separazioni drammatiche e importanti (dalla perdita di suo padre quando era solo una bambina alla morte di sua mamma per una malattia progressiva in cui "ci si smarrisce"). A questo si aggiunge la fine della sua storia importante, dopo la quale come dice lei, ha avuto questo declino. Adesso però ha scelto di riprendersi la sua vita in mano e vuole farlo approfondendo il motivo per cui sceglie relazioni "sbagliate", che le creano dipendenza.
Si faccia coraggio e scelga di guardare questo lato di lei in terapia così da poter comprendere i meccanismi che sottostanno certe sue scelte.
Buona ricerca.
Dott.ssa Giorgia Carletti

Dott.ssa Giorgia Carletti Psicologo a Pistoia

11 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2021

Gentilissima, il motivo di certi nostri atteggiamenti è da ricercare nella propria storia familiare e personale. La perdita di suo padre, avvenuta in una fase così precoce, sicuramente ha lasciato un segno indelebile nella vostra famiglia e nella sua vita. Apprezzo molto il suo desiderio di comprendere il motivo del suo comportamento e di apprendere il modo di relazionarsi agli altri in maniera adeguata. Per questo le suggerisco di intraprendere un percorso psicoterapeutico che la possa aiutare a far luce su questi aspetti e a guidarla verso una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé. Le faccio tantissimi auguri e rimango a disposizione per eventuali approfondimenti. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

275 Risposte

138 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2021

Cara Blackmamba,
le sono vicina nel dolore della perdita della sua mamma.
Comprendo anche il suo senso di frustrazione rispetto alle relazioni che reputa non soddisfacenti. A volte ci si ritrova in un circolo di auto sabotaggio e non si sa bene come uscirne. Potrebbe essere utile farsi guidare da uno specialista per comprendere le dinamiche più interiori (spesso legate all'infanzia e al legame di attaccamento che sviluppiamo), scioglierle e comprendere l'"inghippo" per continuare a vivere con maggior fluidità. Ovviamente questa è una sua scelta, a volte non facile perchè implica impegno, coraggio e a volte dolore, ma che sono sicura potrà restituirle il benessere che merita.
Noto inoltre che ha un'ottima autoconsapevolezza, che è un requisito fondamentale per un percorso terapeutico di successo.
Per ogni dubbio o domanda mi contatti pure. Le auguro il meglio,
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

249 Risposte

148 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2021

Gentilissima, penso che possa esserLe utile trovare uno spazio entro cui trovare un aiuto competente che possa guidarLa nell'elaborazione di tutti quei vissuti che Le causano sofferenza, concentrandosi su di sé per poter trovare la Sua serenità, per meglio approcciarsi a sé stessa ma anche all'ambiente circostante e relazionale, senza che questa possa scalfirLa.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

878 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2021

Buongiorno Blackmamba,
credo che lei sappia dentro di sè che se vuole dare una svolta alle sua vita, orientandosi verso relazioni soddisfacenti, debba intraprendere un percorso psicologico.
Ma come sempre succede, lei deve decidere se dare retta alla sua parte che vuole cambiare o a quella parte, che è sempre presente in ognuno di noi e che vuole lasciare le cose ferme così come sono.
Se decide che può essere non pericoloso provare ad affidarsi ad uno psicologo, potrà decidere dopo qualche colloquio quale sia per lei la scelta giusta.
Un augurio
Giordana Milani







Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

219 Risposte

81 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2021

Ciao, credo che per te sia arrivata l’esigenza di un cambiamento, è questo è molto positivo, sono convinto che con un percorso con uno psicologo riuscirai a fare chiarezza e finalmente a riconquistare una parte di te che non è ancora venuta fuori, sono a disposizione, a presto.

Dott. Fera Benedetto Psicologo a Bari

62 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19000

psicologi

domande 30550

domande

Risposte 104700

Risposte