Dipendenza affettiva o giusto atteggiamento?

Inviata da Pola · 27 ott 2021

Buongiorno, ho voluto leggere i vostri articoli sulla dipendenza affettiva per capire se ne soffro perché riconosco in me alcuni comportamenti, ma ho una relazione in cui certe dinamiche si sono create da errori suoi e quindi ho una sorta di sfiducia e conseguente tentativo di controllo.
Il mio compagno è una persona esuberante, bellissimo dentro, ha un cuore enorme, è sensibile, generoso, premuroso, mi fa sentire amatissima e mi coinvolge in tutto nella sua vita, dal dialogo su tutto alla condivisione di spazi e amicizie e progetti.
Il problema nasce dal fatto che lui a volte ha esagerato con eccessi nelle serate con gli amici, alcool e di conseguenza qualche volta dall'euforia dell'alcool hanno cercato cocaina, che purtroppo ormai anche persone insospettabili e all'apparenza normali hanno in tasca, uno schifo di società...ma purtroppo questa è la realtà. Lui non ha dipendenza nel senso che non cerca nessuna delle due sostanze quotidianamente, ma sporadicamentein contesti goliardici tipo la partita allo stadio o qualche compleanno o festa con amici purtroppo spesso ci è cascato, e mi ha sempre confessato tutto perché è sincero e poi si arrabbia con sé stesso xchè non vuole questa parte di sé infatti sta cercando di evitare certe situazioni e rigare dritto.
Mi chiedo quindi se il mio cercare di limitare le sue uscite, fare più cose con lui e crearmi io dei miei spazi principalmente in base alle sue uscite per paura che se esce solo combini qualcosa sia dipendenza affettiva o solo un agire per il suo bene e di conseguenza per il mio perché non voglio stare male....
Premetto che sono una persona con molte amiche e cose da fare all'infuori di lui, ma vedendo questo problema mi sono ritrovata a notare che non faccio più le cose di prima e mi sento dipendente da lui solo per controllare.
Grazie se potete darmi un parere...
Pola

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19400

psicologi

domande 31350

domande

Risposte 107600

Risposte