Dipendenza affettiva e bassa autostima
Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e ho una relazione sentimentale cominciata 10 mesi fa.
In questa relazione (come in tutte quelle passate) si è creata in pochi mesi una sorta di dipendenza nei confronti dell'altro, questo mi rende gelosa, paranoica, ansiosa e ho bisogno costantemente di rassicurazioni, conferme e dimostrazioni d'affetto. Quando sto con il mio partner sono felice e quando se ne va, il mio umore è più grigio e malinconico.
So che tutto questo dipende dalla mia bassa autostima, sono sempre stata una persona insicura (tanto che per alcuni anni ho sofferto di depressione e fobia sociale).
Purtroppo per una questione economica non posso permettermi di andare a fare terapia, ma essendo che io amo il mio partner e voglio sia il mio che il suo benessere, sto cercando di "rieducarmi" da sola. Innanzitutto ho cominciato a essere sincera con lui riguardo il mio problema, nonostante avessi paura che potesse abbandonarmi. Lui è stato comprensivo e mi ha dato conforto, sostenendomi dicendomi che riuscirò a cambiare. Aprirmi con lui mi ha fatta sentire meglio, ma chiaramente ho ancora molto lavoro da fare. Voglio continuare la mia relazione ma in modo sano e voglio amare di più me stessa. Come posso procedere da sola?