Dipendenza affettiva, bisogno o amore?

Inviata da parrot77 · 13 lug 2020

Buongiorno,

è da un anno ormai che frequento una persona con tanti tira e molla a causa mia che spesso non mi sono sentita sicura di lui perché culturalmente diverso da me, in passato geloso e un po' iroso e non facilmente accettato per questo dai miei amici.
Lui è tornato svariate volte ed io non riesco a non cascarci, anche quando ci diciamo cose brutte per allontanarci quando lo rivedo mi sento come a casa e mi fido di lui. Siamo diversi caratterialmente e appunto culturalmente in parte, ma ci conosciamo nel profondo e con lui mi sento estremamente libera. Preciso che ho sempre avuto difficoltà a lasciarmi andare nelle relazioni e pure sognando avere una persona a fianco con cui condividere la mia quotidianità, sono passata da storie in cui chiedevo sempre di più ad altre in cui ero molto fredda e rivestivo un ruolo secondario. I dubbi su questa persona e le differenza caratteriali hanno scatenato in passato crisi d ansia non secondarie, temo l incertezza e l enorme paura di compiere errori a 38 anni.
Non riesco a comprendere cosa ho dente e a mettere in contatto la mente (non è l Uomo adatto a me) e il cuore, ovvero il bene e la passione.
Sto provando a conoscere nuove persone ma con scarsi risultati e sempre con enorme paura e incapacità di capire le mie sensazioni.
Secondo voi è una dipendenza affettiva o è amore? Sono nella totale confusione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 LUG 2020

Quando si prova amore per una persona, ci si può sentire anche dipendenti affettivamente, l'uno non esclude l'altro.
Per arrivare quindi ad una maggiore chiarezza e consapevolezza, potrebbe rivolgersi ad un professionista con cui, in poche sedute, poter lavorare su questa situazione specifica

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

332 Risposte

287 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2020

Sarebbe interessante sapere se i suoi dubbi derivano dal fatto che si tratta di una persona che ha dei comportamenti violenti o da che cosa altro. Dal tono della lettera, a mio avviso, non si capisce bene. Solitamente si parla di dipendenza affettiva quando non si riesce a fare a meno di una persona che si comporta con noi molto male, tuttavia si è obnubilati e si continua a sperare che la persona possa cambiare (pura illusione) e a giustificarla. In questo caso sembra che lei non riesca a capire se ama questa persona oppure no. Cerchi di fare chiarezza anche nel porre la domanda. Ha paura di andare incontro ad una delusione? Vuole che questa persona cambi atteggiamento nei suoi confronti? Vuole sapere se lui la ama davvero? Provi a rispondere a queste domande e forse potrà trovare qualche risposta ai suoi dubbi. Le faccio tantissimi auguri e resto a disposizione per consigli e chiarimenti.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

275 Risposte

137 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2020

Gentile Parrot77,
capisco la sua incertezza di fronte alla relazione che ha descritto. Credo che per comprendersi meglio e per mettere in contatto passione e razionalità possa esserle utile affidarsi ad un professionista. Un percorso psicologico la aiuterà ad indagare nel profondo i suoi desideri, a capire meglio le dinamiche che mette in atto all'interno delle relazioni e soprattutto a riprogettare la sua vita futura. Non affronti da sola il problema ma chieda aiuto!
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Daledo
Psicologa e psicoterapeuta.

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

90 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102350

Risposte