Dipendente da gocce EN

Inviata da GIAMPAOLO. 21 mar 2019 5 Risposte  · Coaching

Ho subito un grave incidente con coma (circa 1 anno fa) ed a oggi mi trovo dipendente da 10 gocce di EN prese per curare una insonnia ostinata.Ho provato a scalarle lentissimamente, sotto controllo medico, ma arrivato a 7 l'insonnia è diventata insopportabile (non dormivo) tanto che il medico curante mi ha prescritto il ritorno a 10 gocce. Cosa fare ?

Miglior risposta

Gentile Giampaolo,
i farmaci sono senza dubbio utili ad agire sul sintomo, ma lasciano intatta la causa del sintomo e questo è probabilmente il motivo per cui la sua insonnia si ripresenta appena cerca di scalare le gocce.
Scrive di un grave incidente con coma successivo: ha avuto modo di elaborare il trauma dell'incidente con un percorso psicologico? Le suggerisco, parallelamente alla cura farmacologica, una psicoterapia con EMDR per superare l'evento traumatico che le è capitato e poter così risolvere anche la sua insonnia.
Se lo desidera rimango a sua disposizione.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giampaolo,
il dosaggio di 10 gocce di En non è affatto elevato ed è difficile possa aver comportato dipendenza.
Inoltre, se proprio vuole ricorrere ai farmaci esiste una notevole quantità di ansiolitici ed ipno-inducenti tra cui il suo medico può scegliere.
Ad ogni modo, il suggerimento è di intraprendere un percorso di psicoterapia anche per i possibili postumi psicologici del trauma patito.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2019

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6025 Risposte

16840 voti positivi

Gentile Gianpaolo, anche nel suo caso avete pensato che sia possibile sospendere un farmaco senza prima mettere in atto delle misure correttive, ovvero delle tecniche adeguate. Se è presente ansia elevata è possibile controllarla con tecniche come lo yoga o la mindfulness (meditazione laica); se invece è proprio un problema organico è molto utile la melatonina, che però deve essere prescritta a dosi elevate 10-20 mg e non i due o tre in commercio. Anche i minerali, come il magnesio, possono essere molto utili. Pochi medici sono informati di questo. Occorre comunque un intervento mirato e integrato.
Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2019

Logo Dott. Leopoldo Tacchini Dott. Leopoldo Tacchini

656 Risposte

274 voti positivi

Buongiorno,
la dipendenza da farmaci e’ lenta ad andarsene, occorre uno stretto controllo medico anche utilizzando farmaci di nuova generazione.
Inoltre per andare alla radice del problema è consigliabile un percorso psicologico, con il farmaco cura solo i sintomi.
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 MAR 2019

Logo Dott.ssa Donatella Costa Dott.ssa Donatella Costa

2248 Risposte

1926 voti positivi

Buonasera Giampaolo,

il dosaggio deve essere sempre controllato dal medico e fa bene a contattarlo. La terapia farmacologica andrebbe sempre associata ad un percorso psicologico. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAR 2019

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1314 Risposte

1047 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
assuefazione al tavor ,farmaco equivalente alle en

11 Risposte, Ultima risposta il 14 Giugno 2012

E' possibile dismettere gli psicofarmaci

4 Risposte, Ultima risposta il 22 Marzo 2019

Problemi con gli Psicofarmaci

4 Risposte, Ultima risposta il 27 Giugno 2017

Come non aver paura della propria paura?? (attacchi di panico)

9 Risposte, Ultima risposta il 04 Marzo 2014

Come posso fare per dormire senza bere e mischiare medicinali?

1 Risposta, Ultima risposta il 01 Febbraio 2018

PAURE ANSIE

13 Risposte, Ultima risposta il 06 Novembre 2017

ansia somatoforme

9 Risposte, Ultima risposta il 06 Marzo 2013

Cambiare cura ?

5 Risposte, Ultima risposta il 11 Dicembre 2016

Depressione, panico e ansia

8 Risposte, Ultima risposta il 07 Novembre 2017

Non so se tornare dalla psichiatra...che dite ?

4 Risposte, Ultima risposta il 21 Dicembre 2015