Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Difficoltà relazionali

Inviata da Sis32 · 7 mag 2018 Terapia di coppia

Ho 25 anni e penso di avere dei problemi a relazionarmi con gli altri. Ho sempre avuto poche amicizie e non mi spingo a conoscere gente nuova. Forse perché a volte le amicizie sono finite male e ho sofferto, allora ho paura delle delusioni. Per non parlare del fidanzato, non ne ho mai avuto uno. Mi è capitato di uscire con dei ragazzi ma non mi piacevano e li ho liquidati dopo la prima uscita. Con uno che mi piaceva, invece, c'è stato un bacio, ma poi anche in quel caso sono stata io a dire basta. Sta di fatto che mi ritrovo sola sempre più spesso e non so come risolvere la situazione. Sempre più spesso mi faccio un pianto e nulla più.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 MAG 2018

Gentile Sis,
sarebbe interessante sapere perchè è stata lei a dire basta con quel ragazzo che le piaceva.
E' probabile che invece di dire basta poteva fare qualcosa di diverso se lui ha detto o fatto qualcosa di sbagliato o soltanto che non approvava.
Se lei alla prima contrarietà dice facilmente basta è spiegabile che poi possa facilmente ritrovarsi da sola.
Pertanto è consigliabile un percorso di psicoterapia per provare a ristrutturare in meglio la sua personalità in modo da aumentare la sua capacità di tollerare le frustrazioni e coltivare le relazioni.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6838 Risposte

19095 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2018

Cara Sis32,
la paura delle delusioni può essere una bella trappola perché ci tiene lontano dallo sperimentare successi e si crea un circolo vizioso. Sei stata molto brava a notare questa difficoltà: è il primo passo per portare nella tua vita il cambiamento che desideri.
Il mio suggerimento è duplice: da un lato può essere utile per te osservare, nella tua giornata, quali comportamenti ti permettono di avere relazioni - anche piccoli comportamenti, come un saluto - e quali, invece, non ti aiutano affatto.
Il suggerimento più consistente è, se no lo hai già fatto, di parlarne con uno psicologo che possa con te creare la soluzione per trasformare il circolo vizioso in un circolo virtuoso, ricco di relazioni.

Un caro saluto
Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2050 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2018

Gentile Sis
Gli aspetti di blocco relazionale che lei ha descritto possono esser dovuti a tanti fattori. Quest'ultimi le saranno più chiari quando inizierà un percorso psicoterapeutico, l'aiuterà a star meglio e a vivere pienamente la sua vita.
Dott.ssa Enza Pecora
Psicologa/psicoterapeuta
Reggio Calabria

Dott.ssa Enza Pecora Psicologo a Reggio Calabria

41 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2018

Gentile Sis,
non dev'essere facile convivere con questo senso di solitudine. E' vero che a volte riceviamo delusioni da relazioni in cui avevamo investito molto, ma è anche vero che abbiamo bisogno di condividere tempo, interessi, vissuti ed emozioni con altre persone, che diventano per noi significative.
Un percorso psicoterapeutico potrà aiutarla a capire l'origine della sua diffidenza verso gli altri e a lavorarci per gradualmente a superarla.
Se lo desidera rimango a sua disposizione
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

466 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2018

Salve sis, quello che lei riporta può essere una condizione comune a molti quadri di personalità. Se le interessa capire ed eventualmente risolvere questa sua difficoltà le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia in modo da valutare tutte le variabili che le creano disagio e riuscire piano piano a superarle.
Saluti
Virginia Valentino

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

76 Risposte

23 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 82150

Risposte