Difficoltà nello studio, instabilità emotiva, scarsa motivazione

Inviata da Valeria · 9 giu 2016 Ansia

Sono iscritta al primo anno, a Psicologia, facoltà che ho scelto dopo tanti dubbi e ripensamenti. Ero indecisa tra Lettere, filosofia e appunto, Psicologia.
Durante la prima sessione ho dato un unico esame, ho preso 30, ma è stato l'unico; ora cerco di darmi da fare, ma non riesco a concentrarmi, mi demotivo, non so se l'Università fa per me. Ho la sensazione di aver sprecato tutte le mie energie al liceo (ho fatto il classico), dove mi sono impegnata oltre misura (a costo di lasciare la mia passione, il teatro) e a costo di soffrire di ansia generalizzata perenne. Inoltre, i miei sforzi non sono stati nemmeno ripagati, ho vissuto un'esperienza scolastica molto deludente (perlomeno al liceo). Sono sempre stata la prima della classe, alle elementari, alle medie, al ginnasio..ad un certo punto, dal quarto anno di liceo in poi, qualcosa in me è cambiato, mi sono rassegnata passivamente, ho cercato di mantenere comunque alti gli standard (e in parte ci sono riuscita) ma adesso sento che non sono più la prima, nè la seconda...sento di essere l'ultima!
Ho paura di non riuscire a studiare e a dare gli esami... ho un metodo di studio inefficace, credo, troppo perfezionista e accademico, forse perché vengo da un classico, non so.. in ogni caso non so che fare, a volte sento che vorrei lavorare (ma per fare cosa? la commessa? Senza nulla togliere a questo lavoro... ho sempre desiderato altro per me stessa!) e quindi mi dico che non ho altra scelta se non l'università. Io sento che voglio fare la psicologa, lo sento nelle mie corde questo lavoro, ma ho paura... ho una tremenda paura di fallire, vado in ansia, mi sento lenta ancora prima di darmi da fare.
Come posso risolvere?
Preciso che sono una persona particolarmente ansiosa, mia madre assume ansiolitici e antidepressivi quindi immagino ci sia della genetica in tutto ciò. A casa non respiro infatti un clima sereno, ma non posso andarmene via al momento.
Non so più cosa fare... mi sento insicura, in tutto, anche nella relazione col mio ragazzo con cui sto da un anno e mezzo. Mancano stimoli alla mia vita, mi sento spenta... non ho più spazi personali: solo il mio fidanzato e lo studio. Non ho neanche più amiche... la migliore amica si è trasferita, le altre sono amicizie che frequento di tanto in tanto... ho perso tutte le mie passioni, non ho voglia più di leggere, di ascoltare la musica...di fare recitazione e andare a vedere del buon cinema.
Sono completamente apatica a tratti... demotivata, e triste.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 GIU 2016

Salve Valeria,
Il suo messaggio parla d una i passione abbandonata per intraprendere una strada "dopo tanti dubbi e ripensamenti"; partirei da questo punto. Dovrà fare chiarezza con se stessa se ne è valsa la pena e se la paura di non farcela nella nuova direzione intrapresa non aumenti il suo stato di ansia e la sua demotivazione. Un aiuto in questo senso le potrebbe farle capire quali sono le sue priorità fondamentali.

Dott.ssa Codruta Ileana Terbea Psicologo a Lecce

105 Risposte

190 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2016

Cara Valeria il tuo stato emotivo ti parla esplicitamente di una condizione di disagio e difficoltà esistenziali. A volte è possibile che non ci si prenda abbastanza tempo per analizzare le proprie passioni e vocazioni e ci si imbatte in un percorso di studi che sebbene sia interessante non ci fanno sentire realizzati. In questo momento ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo per farti aiutare in un percorso di orientamento formativo e professionale. Sei ancora in tempo per analizzare la tua scelta universitaria. Magari se riscopri le motivazioni che ti hanno spinto a fare la scelta di psicologia potresti ritrovare energia e motivazione per riaffrontare gli studi con un ansia "buona" che ti fa impegnare senza imporsi al punto da inibirti e toglierti vitalità. Ti auguro di trovare presto la tua strada e di diventare una professionista felice e realizzata. dott.ssa Majla Trovato

Dott.ssa Majla Trovato Psicologo a Perugia

3 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte