Difficoltà nella concentrazione in seduta EMDR

Inviata da Giovane00 · 15 mar 2021

Salve a tutti,
Ieri ho provato ad iniziare la mia prima vera seduta EMDR per affrontare i miei ricordi traumatici. Abbiamo provato piú volte ma non sono riuscito a concetrarmi, con la mia terapeuta abbiamo identificato il problema nel mio meccanismo di difesa che consiste nel controllo delle emozioni e che quindi mi blocca nel lasciarmi andare nella terapia. (perché per me lasciarmi andare significava pericolo). Consigli? Di solito leggo articoli che mi aiutano a capire e quindi ad affrontare un determinato problema ma ora non so cosa cercare...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 MAR 2021

Gent.ssimo,
l'EMDR non prevede una vera e propria concentrazione, ma un rimandare ad un'immagine o ad un ricordo, verbalizzandolo, prima della stimolazione bilaterale. Anche per quanto riguarda le emozioni, queste nel trauma vengono immagazzinate a livello cerebrale come pericolose e, l'EMDR, serve proprio a riprocessarle in maniera più funzionale. Forse il ricordo su cui lei e la sua terapeuta state svolgendo il lavoro non è il target esatto della stimolazione? Ad ogni modo questo tipo di trattamento prevede degli step ben strutturati, probabilmente il "problema" (se così si può definire) non è la sua concentrazione o le sue difese, semmai queste potrebbero essere secondarie al tipo di evento traumatico originario vissuto, che dovrebbe essere oggetto delle sedute.
Dott.ssa Sabrin Amer

Dott.ssa Sabrin Amer - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Firenze

21 Risposte

66 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19400

psicologi

domande 31350

domande

Risposte 107600

Risposte