Difficoltà economica

Inviata da Rossana Gellini · 6 nov 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno, sono Rossana Gellini.
Sono una persona fortemente empatica ed eccessivamente matura forse.. ho appena vissuto una forte rottura che ci ha distrutto ad entrambe le perosne coinvolte. Da un anno ho una depressione importante che nel profondo dura da tutta la vita e le sue cause mi impediscono di essere serena, cercando qualcuno che mi capisca e mi stia vicino, cosa che non riesco a ottenere, forse proprio perché creo e cerco la dipendenza affettiva e muoio senza nessuno al mio fianco.. al momento sono senza lavoro e non ho mai cercato aiuto se non dal dottore con antidepressivi leggeri poiché 200 euro al mese di terapia sono un affitto in più che non posso permettermi, pensare però di non poter stare bene per questioni economiche non mi sembra sensato quindi provo chiedere un’aiuto ora.. per cercare qualcuno che possa aiutarmi con una terapia a basso costo almeno per le prime sedute..
Grazie mille ..

Miglior risposta 7 NOV 2017

Gentile Rossana,
All'inizio quando finisce una relazione è faticoso e doloroso. Occorre concedersi del tempo per elaborare la perdita. Rimane un vuoto da colmare, la dipendenza va sostituita con altro. Nello stesso tempo questo momento è ricco di risorse, è un momento di crescita nella misura in cui lei si mette alla prova per superare le sue difficoltà.
La consapevolezza rappresenta la base per iniziare un proficuo percorso psicologico.
Per quanto riguarda le difficoltà economiche potrebbe intanto accedere ad un consultorio, in genere vi è la gratuità o un ticket di base. Viceversa se preferisce un professionista privato occorre effettuare una scelta nel proprio ambito di residenza.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato