Sono un ragazzo di 30 anni e sento da avere forse da sempre difficoltà nell'aprirmi con gli altri soprattutto se non conosco e nell'esprimere le emozioni e nel confrontarmi con altri, questo sta mettendo anche in crisi il rapporto con la mia fidanzata. Ho voglia di fare, ma spesso quando arrivo al dunque mi blocco e non riesco a iniziare o portare a termine le cose.
Cosa potrei cercare di fare per cominciare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
15 NOV 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Premettendo che dalle poche informazioni a disposizione non posso che risponderle immaginando. Sembra pertanto che siano presenti delle insicurezze che non le permettono di sentirsi a suo agio in nuove situazioni o comunque quando si trova a doversi confrontare con altri. Le emozioni ci guidano nella vita di tutti i giorni nella comprensione di noi stessi e degli altri pertanto a volte a causa della mancata comprensione e gestione delle stesse non riusciamo ad affrontare al meglio il nostro mondo facendoci sentire inadeguati e facendo calare la nostra autostima. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un professionista che lo aiuti e supporti nel conoscersi meglio e nel riuscire a sviluppare una maggiore intelligenza emotiva oltre che Maggiore stima in sé stesso. Se volesse approfondire il tema delle emozioni può visitare il link wtw.psicologo-taranto.com/emozioni/. Spero di esserle stato utile rimango a sua disposizione
14 NOV 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro Marco quello che tu Definisci un blocco emotivo potrebbe avere tante spiegazioni alla base che andrebbero indagate: se non si non si capisce bene il motivo principale per il quale attui uno schema di evitamento non sarà possibile individuare un trattamento opportuno per poterlo superare. la notizia positiva è che sicuramente grazie ad una terapia potresti affrontare tutto questo che ,come tu stesso dici, ti sta creando la paura di allontanare le persone a te più care.
a presto
Virginia Valentino
14 NOV 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro Marco, penso che tu debba cercare di aumentare la tua autostima e per farlo abbia bisogno di un aiuto di uno psicologo. Nel frattempo ti consiglio di leggerti un libro di Guy Corneau: “ Le meilleur de soi”. Non so se è già stato tradotto in italiano.
Coraggio !
Giorgio Lavagno