Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Difficoltà a superare blocco emotivo

Inviata da Marco Strada il 10 nov 2017 Terapia di coppia

Sono un ragazzo di 30 anni e sento da avere forse da sempre difficoltà nell'aprirmi con gli altri soprattutto se non conosco e nell'esprimere le emozioni e nel confrontarmi con altri, questo sta mettendo anche in crisi il rapporto con la mia fidanzata. Ho voglia di fare, ma spesso quando arrivo al dunque mi blocco e non riesco a iniziare o portare a termine le cose.
Cosa potrei cercare di fare per cominciare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Premettendo che dalle poche informazioni a disposizione non posso che risponderle immaginando. Sembra pertanto che siano presenti delle insicurezze che non le permettono di sentirsi a suo agio in nuove situazioni o comunque quando si trova a doversi confrontare con altri. Le emozioni ci guidano nella vita di tutti i giorni nella comprensione di noi stessi e degli altri pertanto a volte a causa della mancata comprensione e gestione delle stesse non riusciamo ad affrontare al meglio il nostro mondo facendoci sentire inadeguati e facendo calare la nostra autostima. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un professionista che lo aiuti e supporti nel conoscersi meglio e nel riuscire a sviluppare una maggiore intelligenza emotiva oltre che Maggiore stima in sé stesso. Se volesse approfondire il tema delle emozioni può visitare il link wtw.psicologo-taranto.com/emozioni/. Spero di esserle stato utile rimango a sua disposizione

Dr. Ettore Zinzi Psicologo a Taranto

20 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Marco quello che tu Definisci un blocco emotivo potrebbe avere tante spiegazioni alla base che andrebbero indagate: se non si non si capisce bene il motivo principale per il quale attui uno schema di evitamento non sarà possibile individuare un trattamento opportuno per poterlo superare. la notizia positiva è che sicuramente grazie ad una terapia potresti affrontare tutto questo che ,come tu stesso dici, ti sta creando la paura di allontanare le persone a te più care.
a presto
Virginia Valentino

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

72 Risposte

21 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Marco, penso che tu debba cercare di aumentare la tua autostima e per farlo abbia bisogno di un aiuto di uno psicologo. Nel frattempo ti consiglio di leggerti un libro di Guy Corneau: “ Le meilleur de soi”. Non so se è già stato tradotto in italiano.
Coraggio !
Giorgio Lavagno

Dott. Giorgio Lavagno Psicologo a Torino

7 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78250

Risposte