Difficoltà a studiare

Inviata da Viktoria · 19 dic 2019

Salve, sono una ragazza di 26 anni, studentessa universitaria.
Quest'anno per me è stato disastroso per motivi di salute miei e del mio adorato cane che ho assistito con amore giorno e notte.
Ho problemi di vista gravi che mi hanno portata a essere estremamente in ritardo per il corso di laurea triennale. Pochi esami all'anno praticamente. Inoltre non ho mai frequentato le lezioni, sono autodidatta e studio sola a casa.
È mio diritto fare esami con modalità speciali ma questo non viene sempre rispettato e mi sono vista annullare un esame scritto svolto con sforzo e dolore oculare.
L'episodio è accaduto a febbraio e da quel momento mi sono smarrita.
Come se avessi perso di vista il mio obiettivo, dimenticato perché ho scelto ingegneria e perso completamente l'entusiasmo che ho sempre avuto nello studio.
Ho accantonato i libri per un po' per risolvere anche il resto, pensando che staccare mi potesse fare solo bene.
Cosi non è stato. In un periodo adesso di relativa calma e tornata pure energica da una vacanza all'estero, il pensiero di sedermi e aprire un libro mi fa venire l'ansia, comincio ad ansimare e sudare. Tutto questo dal giorno in cui mi hanno annullato l'esame.
Sono pure impegnata in una relazione tuttavia nemmeno la proposta di matrimonio sembra scuotermi e darmi la carica per studiare.
I sensi di colpa mi assalgono, passo le mie giornate praticando yoga e occupandomi di cani, faccende e assistenza a un familiare. Ho nella testa tutte le buone intenzioni di studiare e completare le 6 materie rimanenti ma le intenzioni non riesco a trasformarle in azioni.
Ultima cosa, prendo antidepressivi da parecchi anni anche se non in modo continuativo, ho iniziato di nuovo una terapia qualche mese fa.
L'umore è a posto ma non ritrovo la vecchia me sempre curiosa e con la voglia di imparare e migliorare.
Grazie per l'attenzione.

Miglior risposta 19 DIC 2019

Cara Viktoria,
risulta evidente il blocco a seguito dell'esame da lei effettuato e successivamente annullato. Non riferisce di mancanze di concentrazione e/o energie, dunque parliamo di un fattore mentale, probabilmente della paura che nonostante tutti i suoi sforzi l'evento (annullamento dell'esame) possa replicarsi.
Il primo passo da fare è credere in ciò che fa, non abbattersi e ritrovare la forza di volontà per lottare contro ogni avversità, con organizzazione, qualche consiglio e sostegno, mettendo da parte l'orgoglio per una finalità da raggiungere. Le mancano solo 6 esami, sono gli ultimi sforzi e non può farsi guidare dalla paura di non terminare il suo percorso. Se da sola non riesce le consiglio di rivolgersi ad un professionista, che fungerà da punto di riferimento e sostegno per il superamento degli esami.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

21 DIC 2019

Cara Viktoria, ha fatto benissimo a riprendere un percorso psicologico forse c’è una relazione tra i motivi che l’hanno spinta ad assumere psicofarmaci e quelli che le impediscono di ultimare gli studi. Lo spiacevole evento dell’esame sembra aver scatenato qualcosa già presente allo stadio latente.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

19 DIC 2019

Buongiorno,
sicuramente l'evento dell'esame per cui si era impegnata e aveva speso molte energie e che non è andato a buon fine potrebbe averla un po' demoralizzata e l'idea di tentare di nuovo e fallire le provoca ansia, il che la fa desistere dal prendere in mano i libri e non si sente più motivata. Certamente a fronte di un esame andato male ce ne sono altri in cui invece il risultato è stato positivo. Cerchi di approcciarsi all'esame senza avere aspettative e inoltre pensando che molte volte il risultato non corrisponde all'impegno che ci abbiamo messo ma intervengono molti altri fattori, alcuni dei quali non dipendono da noi, non possiamo controllare tutto. Cerchi di pensare al buono e al fatto che nonostante le sue difficoltà di salute in molte situazioni è riuscita bene con le sue sole forze.
Resto a disposizione

Dott.ssa Paola Sperandeo Psicologo a Como