Difficoltà a distaccarsi da una relazione

Inviata da Sabri · 30 lug 2014 Dipendenza affettiva

Salve. Vi scrivo perchè è da tempo, ormai un anno, che non riesco a considerare finita una vecchia storia che mi ha segnata. Sono stata con un ragazzo per alcuni mesi, ma la nostra storia è stata quasi da subito pervasa da un senso di insoddisfazione da parte mia e al tempo stesso di gelosia e rabbia, e da parte sua sempre vissuta con timori nei confronti delle relazioni di coppia.

Ci siamo quindi lasciatir ma 7-8 mesi ci sentivamo comunque sporadicamente, e da parte sua continuavano ad esserci segnali contrastanti. Aumentava il suo comportamento ambiguo e anche la mia rabbia, fino a sfociare in scenate di gelosia e addirittura alcune volte di violenza da parte mia. Quando però mi sono accorta di essere arrivata al limite ho deciso di riparlarne con la mia psicologa che non vedevo da 8 mesi, perchè mi sono trasferita lontano, e non sempre ho la disponibilità di andarci (come in questo caso in cui non potrò andarci per un mese).

Da quel momento comunque sono riuscita a non avere più questi attacchi perchè ho capito da una parte il mio errore verso me stessa e il fatto che fosse lui a provocarmi e a ricevere gratificazione quando si accorgeva del mio interesse ancora talmente vivo da farmi avere reazione così forti, da una parte l'errore stesso del mio gesto. Ho iniziato così a evitarlo, e ho conosciuto anche un altra persona con cui ho avuto una breve relazione, ma purtroppo deludente anch' essa e già finita. Pensavo comunque che per me questa storia fosse archiviata come passato, sono riuscita a vedere anche le cose della nostra vecchia relazione che non mi piacevano e che non vorrei in una futura.

Ho però rivisto questa persona e questa volta l'ho salutato per cercare di mettere una pietra sopra... ma ecco che di nuovo lui si comporta in modi ambigui, cercando sempre di provocarmi con i gesti o con gli sguardi. Per adesso non ho ceduto e non ho comunque intenzione di farlo. La cosa che invece mi preoccupa è perchè continuo a pensare a lui, a pensare alla parte di lui di cui ero innamorata e al fatto che una piccola parte di me ci spera sempre. E non riesco ad accettarlo perchè questa persona si è fin troppo approfittata di me e non riesco a capire se esiste veramente questa parte buona che io vedevo in lui o no. E se così non fosse vorrei riuscire ad aprire definitivamente gli occhi. Inoltre non capisco se si tratti ormai ancora di amore o solo di un ossessione perchè non riesco a guardare avanti e ho paura di ritrovarmi in un altra relazione deludente, o ho paura di stare da sola. Se si fosse trattato di amore non dovrei essere già riuscita a lasciarlo andare? senza provare sentimenti di gelosia e possessione? Inoltre adesso non so se sia il caso di evitare di nuovo di salutarlo, o continuare a farlo e fregarmene. La mia psicologa mi aveva chiarito che dal momento in cui io l'avessi visto e salutato, per poi continuare serenamente la mia giornata allora sarebbe stata finita, ma così non è e forse non sono ancora pronta per questo. Ma non dovrei averlo già dimenticato?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 AGO 2014

gentile Sabri,
è molto difficile capire quale sia l'alchimia che genera questo tipo di "ossessioni d'amore". Forse alla base della sua storia travagliata c'erano due tipi di stili di attaccamento complementari, che però si danneggiavano a vicenda. Premesso che lei stessa vorrebbe mettere una pietra sopra a questa storia che l'ha fatta soffrire e che quindi è già sulla strada giusta (sarà solo questione di tempo riuscire a dimenticarlo), forse è opportuno intraprendere un ulteriore percorso psicologico proprio per capire quali sono i lati "disfunzionali" del suo carattere che l'hanno portata ad invischiarsi in questa relazione, in modo da evitare in futuro di vivere situazioni analoghe.
Cordiali saluti
Gioia Negri

Anonimo-135928 Psicologo a Cologno Monzese

32 Risposte

22 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 37850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 22800

psicologi

domande 37850

domande

Risposte 132700

Risposte