Difficoltà a distaccarsi da una relazione
Salve. Vi scrivo perchè è da tempo, ormai un anno, che non riesco a considerare finita una vecchia storia che mi ha segnata. Sono stata con un ragazzo per alcuni mesi, ma la nostra storia è stata quasi da subito pervasa da un senso di insoddisfazione da parte mia e al tempo stesso di gelosia e rabbia, e da parte sua sempre vissuta con timori nei confronti delle relazioni di coppia.
Ci siamo quindi lasciatir ma 7-8 mesi ci sentivamo comunque sporadicamente, e da parte sua continuavano ad esserci segnali contrastanti. Aumentava il suo comportamento ambiguo e anche la mia rabbia, fino a sfociare in scenate di gelosia e addirittura alcune volte di violenza da parte mia. Quando però mi sono accorta di essere arrivata al limite ho deciso di riparlarne con la mia psicologa che non vedevo da 8 mesi, perchè mi sono trasferita lontano, e non sempre ho la disponibilità di andarci (come in questo caso in cui non potrò andarci per un mese).
Da quel momento comunque sono riuscita a non avere più questi attacchi perchè ho capito da una parte il mio errore verso me stessa e il fatto che fosse lui a provocarmi e a ricevere gratificazione quando si accorgeva del mio interesse ancora talmente vivo da farmi avere reazione così forti, da una parte l'errore stesso del mio gesto. Ho iniziato così a evitarlo, e ho conosciuto anche un altra persona con cui ho avuto una breve relazione, ma purtroppo deludente anch' essa e già finita. Pensavo comunque che per me questa storia fosse archiviata come passato, sono riuscita a vedere anche le cose della nostra vecchia relazione che non mi piacevano e che non vorrei in una futura.
Ho però rivisto questa persona e questa volta l'ho salutato per cercare di mettere una pietra sopra... ma ecco che di nuovo lui si comporta in modi ambigui, cercando sempre di provocarmi con i gesti o con gli sguardi. Per adesso non ho ceduto e non ho comunque intenzione di farlo. La cosa che invece mi preoccupa è perchè continuo a pensare a lui, a pensare alla parte di lui di cui ero innamorata e al fatto che una piccola parte di me ci spera sempre. E non riesco ad accettarlo perchè questa persona si è fin troppo approfittata di me e non riesco a capire se esiste veramente questa parte buona che io vedevo in lui o no. E se così non fosse vorrei riuscire ad aprire definitivamente gli occhi. Inoltre non capisco se si tratti ormai ancora di amore o solo di un ossessione perchè non riesco a guardare avanti e ho paura di ritrovarmi in un altra relazione deludente, o ho paura di stare da sola. Se si fosse trattato di amore non dovrei essere già riuscita a lasciarlo andare? senza provare sentimenti di gelosia e possessione? Inoltre adesso non so se sia il caso di evitare di nuovo di salutarlo, o continuare a farlo e fregarmene. La mia psicologa mi aveva chiarito che dal momento in cui io l'avessi visto e salutato, per poi continuare serenamente la mia giornata allora sarebbe stata finita, ma così non è e forse non sono ancora pronta per questo. Ma non dovrei averlo già dimenticato?