Differenza tra psicoterapia ed una psicoterapia di sostegno

Inviata da antonio · 30 lug 2012 Orientamento professionale

qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra una psicoterapia ed una psicoterapia di sostegno?
cosa caratterizza una psicoterapia di sostegno?
qualsiasi terapeuta può scegliere tra le due???? non mi è chiaro...

Miglior risposta 31 LUG 2012

Io conosco la psicoterapia e il sostegno psicologico. La prima implica innanzitutto che il professionista abbia svolto dopo la laurea una scuola di psicoterapia per abilitarsi a svolgerla attraverso l'ausilio di tecniche psicoterapeutiche specifiche che ha appreso durante la cosiddetta specialistica post lauream. Essa implica un percorso psicoterapeutico deciso tra il terapeuta e il paziente che a seconda delle diverse branche di scuole di specializzazione, porti ad un cambiamento del paziente.
La seconda che indico è il sostegno psicologico che viene fornito a chi lo richiede perchè vive un momento di forte difficoltà ( un lutto, una separazione...). Esso si svolge proprio nel sostenere la persona e non comporta la specializzazione da parte dello psicoterapeuta che si limiterà alla consulenza e appunto al sostegno.
E' molto importante che la psicoterapia venga svolga da un terapeuta abilitato a farlo. Lo sottolineo perchè tanti sono gli psicologi che la effettuano pur non avendo l'abilitazione per farlo. la psicoterapia comporta, come sostenuto la conoscenza e l'applicazione di tecniche.

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

230 Risposte

8 AGO 2012

Caro Antonio, anche se ci sono differenze rispetto agli obiettivi e, come sottolineano i colleghi alle competenze del professionista credo che quello che conta sono gli obiettivi che vuole raggiungere e soprattutto la possibilità di costruire insieme un modo di lavorare che conduca verso il superamento della sofferenza.
Non credo sia utile soffermarsi sui nomi ma sull'accordo con un professionista rispetto a ciò che vuole.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura Amato, Palermo

Dott.ssa Laura Amato Psicologo a Palermo

18 Risposte

7 AGO 2012

Caro Antonio, la scelta la fa il cliente. Al pari di un lavoro di ristrutturazione di una casa. Se vuoi rendere vivibile ciò che già possiedi ti puoi indirizzare a richiedere un sostegno psicologico, con cui metaforicamente puoi chiedere di aprire una finestra o spostare un muro interno. Ma se scegli di rifare l'impianto, rafforzare la struttura e apportare dei forti cambiamenti ecco che la psicoterapia è indicata perchè ti accompagna con delle tecniche a consapevolizzare cosa vuoi e dove vuoi essere accompagnato per funzionare meglio nel sistema intra-personale e interpersonale/sociale. Grazie

Dott.ssa Grazia Graziano Psicologo a Napoli

7 Risposte

31 LUG 2012

Gentile Antonio,
il sostegno psicologico è volto a fornire un supporto alla persona in un momento di crisi o difficoltà e può essere svolto da uno psicologo regolarmente abilitato alla professione e iscritto all'Ordine degli Psicologi. Ovviamente può essere svolto anche dallo psicologo/psicoterapeuta, che ha una precisa formazione specialistica pluriennale post lauream che lo abilita anche all'esercizio della psicoterapia, con specifica annotazione sull'albo.

Il primo passo che compiono psicologo e psicologo/psicoterapeuta è l'analisi della domanda, volta a chiarire la richiesta del Cliente e dunque una valutazione di ogni elemento utile per proporre poi al paziente la strada migliore da percorrere per superare le proprie difficoltà (sostegno, psicoterapia, ecc.).

Pertanto la psicoterapia di sostegno non esiste, mentre il sostegno psicologico e la psicoterapia si. Quest'ultima può avere orientamenti teorici differenti a seconda della formazione specialistica del singolo professionista. La psicoterapia si svolge, detto brevemente, attraverso il dialogo, la riflessione o mediante altre tecniche terapeutiche specifiche (secondo l'orientamento teorico dello psicoterapeuta).
Il suo fine è quello di recuperare il benessere psicologico attraverso il cambiamento verso un nuovo e funzionale equilibrio, affrontando efficacemente i disagi in grado di compromettere e limitare la qualità di vita dell'individuo (sintomi psichici, comportamentali, psicosomatici).

Cordiali saluti

Dott.ssa Laura Rinella Psicologo a Roma

30 Risposte

31 LUG 2012

Caro Antonio, ma chi le ha parlato di questo? E lei cosa cerca? Non credo sia possibile differenziare le due, ma tutto e' centrato sulla relazione e sono terapeuta e paziente ha decidere come gestire il rapporto e su quali obbiettivi lavorare.

Dott.ssa Cecilia Cimetti Psicologo a Verona

130 Risposte

31 LUG 2012

Caro Antonio,
immagino che questa differenza le sia stata fatta e/o proposta da un collega in un preciso setting, per questo è importante che questa domanda venga richiesta alla stessa persona. Comprendo la sua necessità di sapere, conoscere ma è molte risposte potrebbero invece che chiarire mettere più confusione.
Tanti saluti
Dr Elisabetta Bellagamba

Dr.ssa Elisabetta Bellagamba Psicologo a Castiglion Fiorentino