Differenza tra psicoterapia ed una psicoterapia di sostegno

Inviata da antonio · 30 lug 2012 Orientamento professionale

qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra una psicoterapia ed una psicoterapia di sostegno?
cosa caratterizza una psicoterapia di sostegno?
qualsiasi terapeuta può scegliere tra le due???? non mi è chiaro...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 31 LUG 2012

Io conosco la psicoterapia e il sostegno psicologico. La prima implica innanzitutto che il professionista abbia svolto dopo la laurea una scuola di psicoterapia per abilitarsi a svolgerla attraverso l'ausilio di tecniche psicoterapeutiche specifiche che ha appreso durante la cosiddetta specialistica post lauream. Essa implica un percorso psicoterapeutico deciso tra il terapeuta e il paziente che a seconda delle diverse branche di scuole di specializzazione, porti ad un cambiamento del paziente.
La seconda che indico è il sostegno psicologico che viene fornito a chi lo richiede perchè vive un momento di forte difficoltà ( un lutto, una separazione...). Esso si svolge proprio nel sostenere la persona e non comporta la specializzazione da parte dello psicoterapeuta che si limiterà alla consulenza e appunto al sostegno.
E' molto importante che la psicoterapia venga svolga da un terapeuta abilitato a farlo. Lo sottolineo perchè tanti sono gli psicologi che la effettuano pur non avendo l'abilitazione per farlo. la psicoterapia comporta, come sostenuto la conoscenza e l'applicazione di tecniche.

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

231 Risposte

133 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2012

Caro Antonio, anche se ci sono differenze rispetto agli obiettivi e, come sottolineano i colleghi alle competenze del professionista credo che quello che conta sono gli obiettivi che vuole raggiungere e soprattutto la possibilità di costruire insieme un modo di lavorare che conduca verso il superamento della sofferenza.
Non credo sia utile soffermarsi sui nomi ma sull'accordo con un professionista rispetto a ciò che vuole.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Laura Amato, Palermo

Dott.ssa Laura Amato Psicologo a Palermo

18 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2012

Caro Antonio, la scelta la fa il cliente. Al pari di un lavoro di ristrutturazione di una casa. Se vuoi rendere vivibile ciò che già possiedi ti puoi indirizzare a richiedere un sostegno psicologico, con cui metaforicamente puoi chiedere di aprire una finestra o spostare un muro interno. Ma se scegli di rifare l'impianto, rafforzare la struttura e apportare dei forti cambiamenti ecco che la psicoterapia è indicata perchè ti accompagna con delle tecniche a consapevolizzare cosa vuoi e dove vuoi essere accompagnato per funzionare meglio nel sistema intra-personale e interpersonale/sociale. Grazie

Dott.ssa Grazia Graziano Psicologo a Napoli

7 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2012

Gentile Antonio,
il sostegno psicologico è volto a fornire un supporto alla persona in un momento di crisi o difficoltà e può essere svolto da uno psicologo regolarmente abilitato alla professione e iscritto all'Ordine degli Psicologi. Ovviamente può essere svolto anche dallo psicologo/psicoterapeuta, che ha una precisa formazione specialistica pluriennale post lauream che lo abilita anche all'esercizio della psicoterapia, con specifica annotazione sull'albo.

Il primo passo che compiono psicologo e psicologo/psicoterapeuta è l'analisi della domanda, volta a chiarire la richiesta del Cliente e dunque una valutazione di ogni elemento utile per proporre poi al paziente la strada migliore da percorrere per superare le proprie difficoltà (sostegno, psicoterapia, ecc.).

Pertanto la psicoterapia di sostegno non esiste, mentre il sostegno psicologico e la psicoterapia si. Quest'ultima può avere orientamenti teorici differenti a seconda della formazione specialistica del singolo professionista. La psicoterapia si svolge, detto brevemente, attraverso il dialogo, la riflessione o mediante altre tecniche terapeutiche specifiche (secondo l'orientamento teorico dello psicoterapeuta).
Il suo fine è quello di recuperare il benessere psicologico attraverso il cambiamento verso un nuovo e funzionale equilibrio, affrontando efficacemente i disagi in grado di compromettere e limitare la qualità di vita dell'individuo (sintomi psichici, comportamentali, psicosomatici).

Cordiali saluti

Dott.ssa Laura Rinella Psicologo a Roma

30 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2012

Caro Antonio, ma chi le ha parlato di questo? E lei cosa cerca? Non credo sia possibile differenziare le due, ma tutto e' centrato sulla relazione e sono terapeuta e paziente ha decidere come gestire il rapporto e su quali obbiettivi lavorare.

Dott.ssa Cecilia Cimetti Psicologo a Verona

131 Risposte

143 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2012

Caro Antonio,
immagino che questa differenza le sia stata fatta e/o proposta da un collega in un preciso setting, per questo è importante che questa domanda venga richiesta alla stessa persona. Comprendo la sua necessità di sapere, conoscere ma è molte risposte potrebbero invece che chiarire mettere più confusione.
Tanti saluti
Dr Elisabetta Bellagamba

Dr.ssa Elisabetta Bellagamba Psicologo a Castiglion Fiorentino

65 Risposte

45 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte