Differenza età

Inviata da Giorgio · 6 mag 2016 Terapia di coppia

Salve,
Da un anno sto insieme ad una donna più grande di me di dieci anni io 36, lei 46. Al momento sto veramente bene insieme a lei, andiamo d'accordo ed abbiamo molta affinità. A volte mi pongo il problema di essere giudicato per questa storia strana e se con il passare del tempo poi questa differenza peserà? Al momento la differenza per come siamo non si nota. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 MAG 2016

Caro Giorgio
il problema a mio avviso non è la differenza d'età ma, piuttosto, il fatto che lei si ponga questo problema con preoccupazione e ciò significa che avverte a tutt'ora un senso di "sconcerto" nel porsi in relazione.
Se veramente lei fosse così completamente a suo agio con la sua compagna come dice, non si porrebbe affatto la domanda; infatti il punto non è tanto cosa possono pensare gli altri (e questa preoccupazione è sottesa quando lei dice che ora la differenza non si nota...), ma cme sta lei, come state voi...e, ancor più qual'è la qualità di questo legame, su quali valori è basato e su quali affinità.
Guardi bene dentro di sè per comprendere cosa sente e prova davvero.
Portando a galla il vero disagio, piuttosto che negarlo, le cose le diventeranno più chiare.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7334 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAG 2016

Gentile Giorgio,
contrariamente al parere espresso da qualche mia collega, non sottovaluterei il peso di questa differenza di età a meno che lei non abbia alcuna intenzione di investire in questa relazione essendo, in tal caso, abbastanza ovvio che problemi non ce ne sono.
Personalmente non ritengo tanto importante il giudizio degli altri quanto il fatto che se lei immagina un futuro e una possibile famiglia con questa donna, è sensata la sua preoccupazione che col passare del tempo la differenza di età peserà sempre più.
Pertanto tutto dipende dal progetto che lei ha relativamente a questa relazione stessa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7533 Risposte

21073 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAG 2016

L'età non conta assolutamente nulla. Eros è un'energia creativa che plasma il nostro mondo interiore a prescindere da qualunque attributo temporale. L'amore è, sostanzialmente, atemporale, ovvero vive totalmente fuori dal esso e se ne frega altamente delle convenzioni umane. Cosa può mai interessare a Eros della differenza di età? A lui interessa che quella relazione faccia evolvere, faccia stare bene, contribuisca a tirare fuori nuovi aspetto di te. e questo può farlo al di fuori di qualunque differenza di età

Dott.ssa Chiara Pica - Studio SomaticaMente Psicologo a Grosseto

317 Risposte

393 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2016

Gent.le Giorgio,
credo sia legittimo porsi il problema per il quale chiede un parere, non si può vivere nella società senza che essa viva in noi con le sue idee preconcette, ipocrisie, incoerenze ecc..
Ciò che credo possa esserle d'aiuto è realizzare se il pensiero del giudizio altrui la porta ad agire diversamente da come vorrebbe, limitandola in alcuni aspetti della vita di coppia (se ad es. evita di andare al cinema, al ristorante, di fare una vacanza insieme o non vuole che i suoi amici o familiari vengano a conoscenza di questa relazione). Detto ciò mi sento di dire che se una relazione amorosa riesce a "nutrire" i due protagonisti (ovviamente all'interno di una cornice fatta di rispetto per l'altro) l'unico problema è non accettarne i frutti.

Fabio Alberto, Psicologo.

Dott. Fabio Alberto Psicologo a Padova

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2016

Gentile Giorgio,
da quello che scrive rispetto alla sua relazione sentimentale con una donna più grande di lei colgo come il problema per lei non riguardi la sua partner o l'età in senso stretto ma piuttosto il rischio di essere giudicato negativamente dagli altri. Quanto conta per lei il giudizio di persone estranee alla sua vita di coppia? e poi ancora le chiedo, a scopo riflessivo, quali sono i rischi se si dovesse "notare", cosi come afferma, la vostra differenza di età?
Credo che rispondere a queste prime domande le permetta di esplorare e scoprire come mai nutre queste preoccupazioni e quindi anche come risolverle.
Inoltre credo che cosi come scrive, la cosa che conta é come lei sta con la sua compagna e dice di stare veramente bene insieme a lei, in quanto condividete molte affinità.
Un caro saluto
Dott.ssa Anna Gallucci

Dott.ssa Anna Gallucci, Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Vicenza

126 Risposte

80 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2016

Buongiorno gentilissimo Giorgio,
dalla sua breve descrizione mi sembra che il Vostro rapporto sia serenamente e consapevolmente sulla stessa lunghezza d'onda.
Credo che il buon equilibrio della coppia vada al di la della differenza di anni, ma sul tipo di interessi, stili di vita, prospettive future e dialogo presente.
Se la questione le crea particolare preoccupazione, ne parli apertamente con la sua compagna in modo che possa trovare delle rassicurazioni e risposte ai suoi dubbi.
Cordialmente
A.B

Anonimo-160062 Psicologo a Sedriano

21 Risposte

6 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 30000

domande

Risposte 102150

Risposte