Didasculia, come aiutare mia figlia?

Inviata da monica il 27 ott 2013 Discalculia

salve,mia figlia Chiara di 11 anni e' dalla prima elementare che legge e scrive benissimo,ha una fantasia eccezionale ama raccontare e memorizza bene p oesie e studio...ma ha sempre avuto scarsi voti in matematica con grandi difficolta' e lentezza nelle procedure matematiche...a 7 anni aveva difficolta nell'aggiunta delle decine,memorizazione tabelline verifiche con l'inversione dei simboli + e -....la maestra ha sempre sostenuto che Chiara vivesse con la testa fra le nuvole e che si distraeva facilmente e che doveva allenarsi al calcolo...e poiche' secondo me c'era un problema di fondo,mi ha sempre risposto che mia figlia non aveva nulla poiche' Chiara era brillante in tutte le materie e matura a livello mentale...ma si puo' riscontrare un problema di didasculia escludendo problemi su altri fronti????tra un mese ho la visita dal neuropsichitra per togliermi questo dubbio,perche'Chiara inizia a soffrire di questa sua incapacita' numerica....inoltre dopo aver preso appuntamento dal neurop. ho avuto il primo colloquio alla scuola media con l'insegnante di mate...e questa mi ha confermato che anche secondo lei un problema c'e' ma non riesce a capire bene quale sia perche' mentre la dislessia e' piu' semplice da individuare...quello di Chiarae un problema' solo a livello matematico mentre dopo aver sentito il resto dei proff. tutti sono contenti del profitto ....aiuto qualcuno mi dica qualcosa,perche' non so' come aiutare mia figlia ho paura che ne risenta emotivamente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera,
la visita dal Neuropsichiatra infantile le toglierà ogni dubbio: esistono deficit selettivi del sistema dei numeri e del calcolo, che non implicano difficoltà di altro genere. Diagnosticata la difficoltà di sua figlia, sarà premura dell'equipe formata da neuropsichiatra, psicologo e logopedista procedere con un ipotesi terapeutica che aiuterà Chiara nell'affrontare il problema. Cordiali Saluti. Dott.ssa Cristina Dordolo

Dott.ssa Cristina Dordolo - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Udine

2 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Discalculia

Vedere più psicologi specializzati in Discalculia

Altre domande su Discalculia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19800

domande

Risposte 77400

Risposte