Dice di non fidarsi di me e che non sono una persona sincera

Inviata da Roxy · 23 feb 2015 Terapia di gruppo

Ciao sono una ragazza di 20 anni. Sto con un ragazzo da 1 anno e un paio di mesi anno e ci amiamo tantissimo. Negli ultimi 3 mesi litighiamo di più è quando accade spesso mi insulta e dice che è stufo e dobbiamo lasciarci. Ora vi spiego brevemente la nostra storia:
Prima di lui ho avuto altre storie di ciò una con un ragazzo, il quale ho tradito con un tipo che era amico suo e anche del mio attuale ragazzo.
Abbiamo avuto qualche rapporto e basta. Quando mi misi insieme al attuale ragazzo non gli raccontai di questa cosa nonostante lui mi domandasse se c'era stato qualcosa. Io non dissi mai nulla perché loro erano tanto amici e avevo paura che dicendo qualcosa mi sarei giocata la storia con l'uomo che mi piaceva. Fatto sta che dopo 4 mesi di relazione la storia è saltata fuori. Lui ancora oggi non riesce accettare il fatto che io gli ho mentito e si sente preso per il c**o. Dice di non fidarsi di me, mi dice che sono una ballista, e allo stesso tempo dice che vorrebbe un futuro con me, sposarsi ecc. A volte mi fa domande sul mio passato, sul perché mi sentivo con un tipo ecc per vedere la mia risposta, e vedere se sono sincera. E la risposta non è quello che si aspettava allora dice che racconto bugie e che non faccio nulla per riacquistare la sua fiducia. A me infastidisce che mi chieda del mio passato in modo così morboso, tutto questo è assurdo! Inoltre è geloso, permalososo, orgoglioso.
Non che abbia solo difetti ma ogni volta che non litighiamo per alcuni giorni ho paura perché so che tirerà fuori qualche pretesto per discutere o per vedere la mia reazione. Lo amo tantissimo, mi ha fatto sentire una principessa, la donna migliore del mondo, ma poi succedono queste cose...
Io sincermanete non capisco perché faccia così, le ho pensate tutte, i miei nervi lo sanno bene. Sembra che ha paura di avere una relazione, di fidarsi e poi scottarsi..non lo so.
Vorrei avere un parere esterno e qualche consiglio su come curare questa storia.
Grazie :)
Luisa

Miglior risposta 24 FEB 2015

Cara Roxy, cominciamo dalla tua ultima frase: vuoi un consiglio per "curare" questa storia. Mi fai capire che sei consapevole che la storia ha bisogno di cure e tu vuoi occupartene. Bene! La storia siete voi, tu e il tuo ragazzo, e dove avete "bisogno di cure"? Spesso nella coppia i bisogni dei partners sono complementari e si incastrano. Da quello che racconti, sembrerebbe che il tuo ragazzo pensa di non meritare una ragazza di cui fidarsi e cerca in tutti i modi di incastrarti in tradimenti passati o recenti, per confermare questa sua idea. E tu forse pensi di non meritare un ragazzo che ti accetti come sei e, dove occorra, ti perdoni. Come mai siete fatti cosi? Quali esperienze vi hanno portato ad essere così? E' possibile trasformarvi, potete usare la vostra storia per darvi un aiuto reciproco? Potrebbero essere queste le tappe di un pecorso evolutivo insieme. Auguri!

Dott.ssa Danila Giuranno Psicologo a Lecce

31 Risposte

25 FEB 2015

Ciao Roxy,
immagino tu abbia spiegato a lui le tue motivazioni, che sono abbastanza razionali.
Siete giovani e possibilmente lui è un po' insicuro, perciò è tanto geloso, però non ti fare soverchiare da questa situazione, cos'è la fiducia?
Si fida del fatto che lo ami? Che per te lui è importante? Che le attenzioni che hai per lui sono genuine?
E allora il passato (tuo e suo) che importanza ha?

Queste situazioni poi esplodono, o il tuo ragazzo se davvero tiene a te, ci mette una pietra sopra, oppure devi prendere tu una decisione.
Come fai a sposarti per esempio sapendo che lui non si fida di te?
Oggi è un ex fidanzato (o amico di letto) domani ci saranno altri motivi di cui discutere.
Inoltre inizi a vivere in una sorta di angoscia per prevenire i suoi pensieri.
Non è una situazione leggera. Hai solo 20 anni.
Inoltre se è la sola cosa su cui gli hai mentito, e gli hai spiegato i tuoi motivi, non c'è ragione che lui si senta preso in giro per tutto.
Allora se il suo amore per te non vale il perdonarti un errore, scappa.

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

25 FEB 2015

Cara Roxy
è sempre l'insicurezza (e il voler prendere delle scorciatoie) che fa fare degli errori nelle relazioni.
Mi riferisco al suo "non dire" iniziale che ha portato poi queste conseguenze nell'attuale relazione .
In questo racconto emerge che le sue relazioni (più o meno lunghe,significative o banali) si sono svolte nell'ambito di legami amicali che coinvolgono tre persone.
Soprattutto in virtù di questo era meglio, da parte sua, una iniziale e semplicissima sincerità.
Ora il suo fidanzato trascina questi dubbi ed è non solo geloso ma, credo, anche ferito da queste vicende.
Mi chiedo se i tre siano rimasti amici tra loro o se questi legami si siano distrutti.
Anche questo è un elemento importante da considerare.
Penso che davvero ora lei debba lavorare per recuperare credibilità ed affidabilità.
Non mi sembra che possa pretendere che si passi sopra "d'emblèe" (= di colpo) a questa, evidente, ferita interiore.
Quindi credo possa essere utile che lei si metta in grande umiltà ad accogliere e rassicurare il suo fidanzato in modo che lui possa davvero ridarle molta fiducia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

23 FEB 2015

Gentile Luisa, la gelosia è una brutta cosa, ma è anche il segno di un interessamento particolare ad una persona. E' però importante che non trascenda, soprattutto se è riferita al passato. In questo caso penso che una volta per tutte dovresti puntualizzare con molta fermezza al tuo ragazzo che il passato è passato e che quello che conta è vivere il presente con un occhio al futuro. In bocca al lupo :-)

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma