dialogo genitori

Inviata da Sunny · 20 feb 2019 Terapia familiare

Buongiorno,
vorrei chiedervi un parere su una questione che a volte sembra banale anche a me, ma a volte invece mi lascia perplessa e dispiaciuta. Vivo lontano dai miei genitori (da 8 anni e io ne ho 33) ma ci sentiamo al telefono quotidianamente eppure non riesco a raccontare loro niente della mia vita: in pratica è come se mi sembrasse complicato spiegami e penso già che non capirebbero le mie scelte o che se ne preoccuperebbero e quindi in fin dei conti penso che sia meglio evitare possibili discussioni telefoniche e rimandare un dialogo più aperto al momento di vedersi di persona. Quando poi ci incontriamo le cose vanno meglio, ma mi accorgo comunque che di alcuni argomenti (lavoro, scelte di carriera, progetti futuri e attuali che sto portando avanti su più fronti) non mi va proprio di parlare. Da un lato è come se sentissi il bisogno di tenere "segrete" alcune cose, come se fossero solo mie e appartenessero al luogo in cui vivo ora e alla "me stessa" di ora e non alla "me stessa ragazzina" che invece sento ancora di essere con loro. E' come se volessi mettere della distanza emotiva...razionalmente ciò non ha senso perché sono adulta da un bel pezzo, vivo lontano da un bel pezzo, sono sposata, ho un lavoro, una vita e prendo decisioni autonome e spesso "coraggiose"...quindi non mi spiego proprio questa mia reticenza anche in virtù del fatto che fino a quando sono stata in casa con mia mamma avevo un dialogo a 360 gradi che però si è molto "raffreddato" negli ultimi anni, pur rimanendo il nostro un rapporto affettuoso e sereno seppur vissuto prevalentemente a distanza....non riesco a comprendere questa contraddizione...mi aiutate? Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 FEB 2019

Buongiorno Sunni,
Ciò che descrive è il risultato di una crescita e soprattutto la consapevolezza che ognuno decide le proprie scelte. Ad un certo del ciclo vitale della famiglia, il figlio evoluto ed indipendente comprende che certe sue scelte fanno parte della sua vita, della sua nuova famiglia e che potrebbero essere non completamente comprese dai genitori...per questo motivo preferisce tenerle per sé.
Mi scriva in privato se lo ritiene opportuno.
Dott.ssa AMR Masin, Psicologa-Psicoterapeuta, Cerveteri e Roma

Dott.ssa Masin Anna Maria Rita Psicologo a Cerveteri

72 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte