Di cosa parlare con il mio ragazzo?

Inviata da kira · 23 dic 2013 Terapia di coppia

ciaooo intantoo........hihihi allora io e il mio ragazzo parliamo di tutto.........anke del più banale solo ke vorrei avere qualke domanda in più stiamo insieme da molto e mi sembrra ke so tutto di lui e ke le domande siano finite........Potreste darmi un paio di argomenti da approfondire più seri va xke io sono molto skerzosaxD e parlo di stupidagini.........grazzie in precedenza ;)

Miglior risposta 30 DIC 2013

Buonasera,
la spontaneità vince sempre e poi anche il silenzio a volte parla più delle parole. Eviti di farsi questi falsi problemi semmai se è in difficoltà ne parli col suo ragazzo visto che dice parlate di tutto!!!

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

30 DIC 2013

Gentile Kira,
le vorrei ricordare che il silenzio è comunicazione e che spesso si parla dicendo nulla. Forse per lei il silenzio comunica qualcosa di frustrante?
Nel rapporto di coppia è più importante avere argomenti di cui parlare o saper ascoltare? Le suggerisco di sapersi mettere in una posizione di maggiore attesa paziente. Lasciare che siano anche i silenzi, gli sguardi, il contatto fisico a parlare per voi. Poi gli argomenti usciranno fuori in maniera fluida. Non credo che non abbiate delle insicurezze, delle paure nei riguardi della vita. Provi ad esprimere anche le sue fragilità e a comunicarle e vedrà che non finiranno mai motivi per conversare, nemmeno quando una storia d'amore finisce.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

24 DIC 2013

In coppia non si possono fornire argomenti, o ricette, o prescrizioni di cse su cui parlare: diciamo che in coppia dovrebbe esserci spontaneità, anche perchè se un argomento non è vissuto come proprio si avrà comunque ben poco da dire. In coppia si parla di sè, dell'altro, di cosa abbiamo fatto nella giornata, di cosa faremo, progetti, sogni, aspirazioni, interessi, emozioni, sentimenti, sensazioni, vissuti, desideri...insomma come vedi ce ne sono di cose da dire...ma prima di tutto bisogna imparare a comunicare sè stessi all'altro, o nessun argomento suggerito da altri potrà essere sviluppato adeguatamente

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

24 DIC 2013

Gentile Kira,
nessuno può suggerirle gli argomenti di conversazione, perché essi sono personali e relegati alla creatività del singolo, del momento ecc. Oltre la conversazione una coppia ben funzionante dovrebbe saper gestire anche il silenzio, ossia mantenere spazi di condivisione senza necessariamente parlare. L'intimità di una coppia è fatta di dialogo e silenzio, proprio come avviene in musica. Come ad es. un bravo compositore gestisce lo spazio vuoto tra una nota e l'altra, o tra un fraseggio e l'altro.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo