Devo stare solo, sono confuso

Inviata da sfortunella88 · 9 lug 2018 Terapia di coppia

Buona sera, volevo sapere cosa significa per un uomo allontanarsi più volte dalla donna che ama. O che forse non ama altrimenti non si allontanerebbe, ed è questo il problema. La nostra è una relazione a distanza complicata dal fatto che lui ha un figlio disabile. Negli ultimi 6 anni ha dovuto battersi per potere vedere riconosciuti i suoi diritti di padre (non sto qui a elencare tutta la storia) non solo, rimane comunque problematico il rapporto contatto con ex moglie che non smette di utilizzare il figlio come arma di ricatto. Abbiamo avuto una serie di tira e molla da parte sua, proprio a causa di questi suoi problemi. Lui però si è sempre dimostrato presente nella relazione, anche se a distanza, telefonandomi tutti i giorni, mandando regali, etc.. adesso dopo avermi invitato a passare del tempo da lui improvvisamente mi scrive una mail dicendo che a causa di questo problema lui vuole stare un po' solo. Rimarrà sempre mio amico ma finché non avrà risolto la questione non potrà pensare a fare la sua vita, e in questo ci sono anche io. Peccato che invece di parlare con me di questo sia sparito per tre giorni! Ti rimborserò il biglietto aereo, no problem, sò che ti sto dando un dispiacere ma non posso farci altro, forse un giorno compreremo una casa insieme, forse io verrò da te a conoscere eventualmente la tua famiglia, vorresti trovare un lavoro qui? Tanti bei progetti ma purtroppo irrealizzabili perché ora inizio a dubitare che questo possa succedere. Allora mi chiedo, perché prima mi invita da lui e poi mi rifiuta? Dopo avermi detto che non c'erano problemi per questa data improvvisamente è sbucato un appuntamento per il figlio ( seconda volta che compro un biglietto aereo senza partire) e lui non ha tempo di far cambiare. Dovevamo discutere di tante cose ed invece la sua fottuta paura l'ha spinto a scappare da me. Non si impegnerà con me in futuro, anche se credo che tornerà alla carica, ma dopo cosa potrò dirgli? Per il momento mi manca da morire, sono 4 giorni che non lo sento anche se ieri sera ho risposto alla sua mail con un buona fortuna a te e tuo figlio. Aiutatemi, ditemi se questo suo comportamento presuppone un grosso innamoramento e quindi una paura da parte sua oppure qualcosa di me non lo convince proprio? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 LUG 2018

Gentile Utente,
il suo compagno sembra invischiato in una situazione familiare problematica e questa potrebbe essere la motivazione del suo comportamento instabile ed incoerente.
La relazione a distanza è un ulteriore fattore aggravante.
Valuti la possibilità di un percorso psicologico che la supporti in questa fase critica, le permetta di capire quali sono le sue aspettative e bisogni rispetto al rapporto di coppia e se attualmente esistono i presupposti per una progettualità divisa.
Lei ha sicuramente investito molto in questa relazione, ma un tempo di riflessione penso si fondamentale per il suo benessere.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1229 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2018

Cara utente,
La situazione di questa persona appare complessa, oltre ad una separazione conflittuale, vi è la presenza di un figlio disabile. Il comportamento appare incoerente, forse troppi pensieri impediscono a tale soggetto di vivere una relazione soddisfacente e tranquilla.
Credo che la cosa migliore ora sia per lei concedersi una pausa di riflessione e osservare cosa succede nel tempo. Questi continui tira e molla non giovano al proprio benessere personale e sono controproducenti.
Se avesse bisogno di un supporto per tollerare la situazione acceda ad una breve consultazione psicologica per rafforzarsi.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2691 Risposte

2217 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte