Devo lottare?

Inviata da Ale · 24 nov 2017 Terapia di coppia

Salve buonasera,vi scrivo perché io e il mio ragazzo stiamo avendo dei problemi,in pratica lui prima di metterci insieme era a conoscenza già di alcune relazioni che ho avuto io in passato,recentemente in questi giorni mi ha chiesto se potesse sapere altri nomi di persone con cui sono stata e io sono stata sincera o almeno in parte. Premettendo che nella mia adolescenza sono stata molto ma molto ingenua e mi sono concessa abbastanza facilmente, purtroppo io vivo in un paesino di provincia e purtroppo la mentalità è retrograda riguardante l'esperienze sessuali quindi mi hanno etichettato come una ragazza dai facili costumi. È già un anno che ho capito i miei sbagli e tutto,adesso sono fidanzata con questo ragazzo da cinque mesi come ho detto lui conosceva gia alcune storie in quanto questi ragazzi con cui sono stata sono sue dirette conoscenze, per il 50 % io ero veramente presa non erano relazioni basate sul sesso almeno non per me. Ora il mio ragazzo a volte mi giudica molto male per ciò che ho fatto e diciamo che per certi aspetti lo posso capire perché non è molto facile sapere che la propria ragazza ha avuto diversi ragazzi. Io non mi sento in colpa perché ormai è passato, lui ormai sa che sono diventata una persona più matura,ma non riesce a superare questa cosa e se mai incontrasse questi ragazzi per strada si farebbe tremila film mentali sia rispetto all'atto tra me e uno di questi ragazzi e sia per il pensiero che possa scaturire in uno di loro tipo "anch'io sono stato con la tua ragazza" . Io penso sia tutto un po relativo perché comunque ormai stiamo insieme, però a volte le sue crisi mi creano ansia e angoscia, non posso cambiare il mio passato e nemmeno lui il suo,anche se ha fatto molto peggio quindi...Non so come comportarmi non voglio che soffra perché lui ci sta male, però non vuole lasciarmi perché staserebbe male lo stesso senza di me. Gentilmente aiutami dando dei consigli pratici sia per me che per lui. Grazie

Miglior risposta 27 NOV 2017

Gentile Ale,
come tu stessa lasci intendere, il tuo ragazzo e probabilmente anche tu eravate a conoscenza di reciproche precedenti esperienze sentimentali.
Questo non è stato un impedimento per mettervi insieme e quindi non vi è motivo di costruire adesso questo impedimento.
Sia la gelosia retrograda che il condizionamento dovuto alla mentalità ristretta e maschilista di paese che sembra essere soprattutto appannaggio di lui dovrebbero essere ridimensionati o, meglio ancora, eliminati sulla base di una relazione improntata alla parità.
Già il chiedere conto in merito a tue relazioni passate depone male ed è di cattivo gusto svelando una mentalità maschilista.
Per evitare lamentele, gelosie e occasioni di sgradevoli discussioni e litigi futuri ti consiglio di essere decisa e chiara con lui nel pretendere un rapporto alla pari in cui ci sia amore e rispetto reciproco con attenzione al presente e ai progetti sul futuro senza rimuginare sterilmente sul passato.
Se questo ragazzo non è in condizioni di rassicurarti su tutto ciò non credo sia adatto a te.
In ogni caso è consigliabile un approfondimento in psicoterapia dal vivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

27 NOV 2017

Salve Ale.
A volte succede in una relazione di rimanere incastrati in ciò che è successo nel passato di una delle due persone.
Vivere in un "paesino" con una mentalità un po chiusa...non aiuta ad affrontare serenamente queste cose.
La cosa più utile che potreste fare tutti e due....è quello di accettare il passato e ciò che è successo, in quanto il passato non si può modificare.
Potresti dire al tuo compagno se ciò che desidera di più sia di continuare a pensare al passato....o invece vivere pienamente tutti i momenti che trascorrete insieme. Solo impegnandovi entrambi a vivere il momento presente....lasciando da parte il passato....potrete vivere serenamente e con gioia la vostra relazione.
I miei migliori auguri.
Dott Betti Giuseppe

Dott. Giuseppe Betti Psicologo a Bologna

85 Risposte

25 NOV 2017

Salve quando si inizia una relazione in generale si incomincia una nuova vita con il partner. È inevitabile che vi sono esperienze pregresse che fanno parte del passato, è importante superare la vita passata accettarla e condividerla con il partner in sincerità. Se il partner prova sentimenti profondi per te accetterà il tuo passato e andrà oltre i pregiudizi che talora si creano. Non bisogna aver sensi di colpa bisogna vivere il presente e proseguire con coraggio.
Salutoni dott.ssa Peri Bonaria

Dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Massa

101 Risposte

25 NOV 2017

Gentile Ale,
l'adolescenza è un periodo ricco di cambiamenti e di sperimentazioni, ma ha una sua naturale conclusione.
Ora lei ha una relazione stabile e dei sentimenti sinceri per il suo ragazzo. Non dovete lasciarvi coinvolgere e condizionare da giudizi basati spesso su convinzioni retrograde.
Affrontate il problema con serenità, considerando i dubbi e i timori di entrambi, cercando di stabilire un equilibrio relazionale che vi permetta di continuare il vostro rapporto con serenità.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

25 NOV 2017

Gentile Ale,
Il problema lei sembra averlo superato, la difficoltà appartiene al partner. Tra l'altro sembra che anche lui in passato abbia avuto comportamenti simili ai propri. Purrtroppo ancor oggi il comportamento sessuale della donna è soggetto a molteplici stereotipi e pregiudizi. Lei si ponga in ogni caso in una posizione di parità all'interno della coppia, lei non ha colpe.
Provi a riparlarne con il ragazzo esplorando quali sono le credenze, i vissuti, le paure che presenta. Occorre concentrarsi sul presente della coppia tralasciando il passato. Solo in questo modo è possibile superare ansie ed angosce.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

25 NOV 2017

Carissima il problema lo ha il suo ragazzo, il problema è tutto nella sua di testa. Quello che lei fa o dice, non può che far pensare al suo ragazzo che lei sta trovando delle giustificazioni. Forse potrebbe provare a far capire al suo ragazzo a cosa serva rimuginare su qualcosa che non si può cancellare e perché non si gode la storoa con lei e pensa al vostro rapporto, invecie che al rapporto avuto tra lei e altri. Gli chieda quali sono le sue paure, cosa teme e come pensa di affrontare queste paure. In un paese puo capitare di trovare persone che sono state con altre dello stesso paese. Dunque? Coaa ci si può fare?
Resto a disposizione.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

25 NOV 2017

Buongiorno Ale,
Il passato è passato e non si può cambiare, questo sembrerebbe ovvio, ma spesso ce ne dimentichiamo, così si creano i problemi. Quello che teme il tuo ragazzo sono delle possibili conseguenze negative del tuo passato che lo possano mettere in difficoltà: frasi, commenti, malignità ... perche' è convinto che questo possa essere umiliante, ma tu devi fargli capire che non è quello che gli altri ti buttano addosso che conta, ma il nostro modo di rispondere e atteggiarsi. Così se ci fosse qualche commento sgradevole lui si dovrebbe mostrare convinto di stare con te e per niente preoccupato del passato, togliendo così spazio a ogni insinuazione. Questo lo renderà inattaccabile, perché e come se gli altri avessero delle armi spuntate. Prova a farglielo capire...
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia