Devo lasciarlo andare?

Inviata da Anonimo · 16 mar 2023 Terapia di coppia

Il mio amante, siamo tutti e due sposati mi chiede di smettere di vederci non perché non prova sentimento ma perché è terrorizzato dei messaggi e continua avere i sensi di colpa ... 8 anni che abbiamo questa storia sempre molto sofferta e litigiosa ... non riesco ad accettare che non esista più nella mia vita ...

Miglior risposta 17 MAR 2023

Gentile Anonimo,
qualora lei pensi che ci siano ancora delle possibilità per arginare le paure e i sensi di colpa del suo amante, potrebbe essere utile fare una consulenza individuale sulla coppia, altrimenti qualora lei pensi che la decisione del suo amante sia definitiva e che sia davvero impossibile trovare un punto d'incontro, il mio suggerimento è quello di rivolgersi comunque ad un professionista per riuscire ad elaborare la fine di questa relazione, così lunga ed importante per lei, in maniera serena.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

20 MAR 2023

Carissima amica,

è difficile dare un consiglio così netto in una situazione della quale si hanno solamente le informazioni che ora mi manda.
Penso comunque, che valga la pena, se c'è ancora amore, ritentare con il coniuge con il fine di ristabilire un clima affettivo vivibile.
Cerchi di comprendere se esiste ancora amore per sua moglie e poi deciderà.
Non le faccio la morale, ma cerco di condividere con lei un'esperienza che può ricominciare.
Se lo desidera, mi faccia sapere come vanno le cose.
Colgo l'occasione per augurarle una buona continuazione 2023.

Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

17 MAR 2023

Buongiorno,
quello che sta attraversando e' un vero e proprio lutto relazionale, il quale necessita di uno spazio di elaborazione e approfondimento delle fasi che hanno attraversato il vostro rapporto, anche i suoi eventuali sensi di colpa e le relazioni significative vissute nei contesti di appartenenza in cui e' inserita.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

17 MAR 2023

Car* anonimo, è comprensibile che per te sia difficile perdere una persona così importante nella sua vita, con cui per otto anni hai vissuto una relazione sentimentale clandestina e quindi immagino molto romantica e passionale oltre che molto sofferta e litigiosa. Accettare di lasciar andare chi decide di chiudere una relazione che noi non avremmo chiuso è una delle esperienze emotivamente più complesse e sofferte che ci siano. Tu chiedi se devi lasciarlo andare, ma credo che la domanda più rilevante qui si possa formulare in "come faccio a lasciarlo andare?" e la risposta non è semplice. Le persone vanno in terapia anche per affrontare questo tipo di domande e trovare la risposta migliore, più giusta per loro e più autentica. Perchè non provare? Un abbraccio

Dott.ssa Linda Grazia Pola Psicologo a Milano

23 Risposte

17 MAR 2023

Buongiorno, comprendo la sua difficoltà a venire a patti con la fine di questa storia: è come un lutto, con l'aggravante di sapere perfettamente che non è più di nostro ma di un'altra persona. Una consulenza con un* terapeuta strategic*, online o nella sua zone di riferimento, potrebbe esserle d'aiuto per capire come muoversi in questa fase complessa della fine della vostra relazione. Resto a sua disposizione in studio oppure online, nel frattempo auguro buona giornata e saluto cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

17 MAR 2023

Buongiorno, la possibilità di lasciare andare una persona dopo tanti anni è comprensibilmente un'idea dolorosa. Interessante è la sua frase "non riesco ad accettare che non esista più nella mia vita", con l'aiuto di uno psicologo potrebbe approfondire questo aspetto e comprendere meglio le sue emozioni, magari imparando a gestire il senso di perdita e di abbandono.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

17 MAR 2023

Ciao, capisco che la situazione che stai vivendo sia molto difficile e che ti stia causando un grande dolore. Tuttavia, mi sembra importante che tu prenda in considerazione l'idea di intraprendere un percorso terapeutico per capire meglio le tue emozioni e i tuoi pensieri riguardo a questa relazione. Inoltre, potrebbe esserti utile imparare a gestire il senso di perdita e di abbandono che stai provando in questo momento. La terapia può darti gli strumenti per superare questo momento difficile e trovare un modo per vivere serenamente anche senza questa persona.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti