Devo essere me stesso?

Inviata da Bo · 12 giu 2020 Autostima

Buongiorno non riesco a capire se sono sbagliato io come persona. Ogni persona che mi circonda (familiari compresi) hanno sempre qualcosa da ridire su di me ad esempio il fisico, il mio modo di essere, il mio modo di pensare ed il modo in cui vivo la mia vita. Sono giorni che penso al fatto di essere sbagliato non so più che fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 16 GIU 2020

Caro Bo, quando il contesto (soprattutto affettivamente significativo) rimanda feedback non validanti su di se è facile sentirsi come Lei. E' interessante che Lei ritrovi questo come una costante nei rapporti con l'Altro. Forse il punto non è "essere sbagliati" ma come fare a vivere la propria esistenza nel rapporto con sè e con l'Altro, secondo dinamiche possibili differenti da questa che Lei vive, sembra, di continuo. Ha valutato un percorso psicoterapeutico? Sarebbero più comprensibili i motivi di queste sensazioni e di questi rapporti, i modi in cui Lei si sente in essi, e si aprirebbero nuove possibilità di azione e di sentirsi, più coerenti e identitarie. A disposizione, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1022 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 GIU 2020

Salta subito all'occhio il modo in cui si firma.. "Bo"
Descrive quello che pensano gli altri di lei (o almeno quello che lei crede che pensino), ma di se stesso non racconta niente
Lei come si percepisce?
Spesso siamo noi a concedere agli altri di farsi opinioni sbagliate su di noi, La sua bassa autostima le fa osservare solo ciò che di negativo la circonda. Quando sappiamo quello che valiamo, il parere degli altri non conta.

La buona notizia è che l'autostima è un processo e come tale può cambiare, può essere costruita, ma va anche incentivata.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che le sappia fornire gli strumenti giusti per affrontare meglio le sue problematiche.

Come diceva Oscar Wilde "AMATI, Perché SEI LA PERSONA CON CUI PASSERAI IL RESTO DELLA VITA"

Buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato Psicologo a Stezzano

21 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29800

domande

Risposte 101300

Risposte