DEVO CAMBIARE VITA SENZA CERTEZZA CHE LUI CI SIA?

Inviata da Alina · 11 apr 2017 Terapia di coppia

Salve, da tempo penso di dover parlare con qualcuno di esterno che penso possa farmi vedere la situazione diversamente.
ho 26 anni, una bimba avuta giovanissima e tutt ora sto e convivo con il padre di mia figlia, non è stata una storia facile e spesso l' ho tradito e ho confessato tutto una volta scoperta.
dopo qualche anno conosco un uomo, più grande di me, sposato, con due figli.
siamo uguali, ci intendiamo in tutto, ci cerchiamo per qualsiasi cosa, ricopre per me ogni ruolo, non è il classico amante che è passione e basta. dopo 6 mesi sua moglie (con la quale da tempo non andava bene ma c era un quieto vivere ed ignorarsi in casa o cosi diceva) ci scopre, mentre ci baciamo in un parcheggio, loro litigano e io me ne vado. lui carinissimo mi rassicura subito dopo dicendo che lei non vuole nulla da me tantomeno sapere chi sono, passano i giorni, loro parlano e sembra quasi surreale ciò che lui mi dice, lei dice di aver finalmente visto e capito tante cose, lui va a stare in un albergo qualche giorno poi torna da sua mamma dove sta tutt ora. inizialmente tra di noi era come non fosse cambiato nulla, poi man mano lui è come andato in crisi dicendo che io comunque convivevo, lui non prendeva decisioni definitive quali la separazione ma sembrava vivere in questo limbo e aspettare non si sa cosa, lo attaccavo, gli chiedevo se stava solo aspettando un eventuale perdono da parte di lei ma diceva di no e che non c era la voglia da nessuna delle due parti e sembrava sincero, passano le settimane e sono sempre io a cercarlo, lui che mi dice che deve staccare e pensare a se stesso, che quando mi vede o mi sente non farebbe altro che farlo sempre ma che questo non lo aiuta ma non mi caccia, anzi, riusciamo ancora saltuariamente a vederci. da una settimana invece è proprio diverso, in crisi, lo cerco meno anche io perché spero ogni tanto sia lui a farlo e spesso discutiamo e io ci sto malissimo, perché voglio stare con lui ma non mi da certezze, non dice di volermi, e se disfassi tutto (con un bambino al seguito) per nulla? stamattina l ultima telefonata, era qualche giorno che ignorava anche i miei messaggi, io l ho chiamato perché non mi capacitavo di tanto disinteresse e lui con una voce irriconoscibile che mi dice che non vive più, che la sua vita di prima non esiste più e che invece io sono sempre nella stessa casa e vita, mi chiede cosa voglio da lui e che nella situazione in cui sono non posso pretendere nulla, che non è disinteresse nei miei confronti ma che deve pensare a se stesso perché non ha più una vita. a me manca da morire, non so cosa fare.... a lui ho provato tempo fa a dire di tutto, anche di aspettarmi che avrei lasciato il mio compagno ma è come se entrambi essendo anche molto simili non riuscissimo a darci certezze, o forse non ci crediamo entrambi fino in fondo. vorrei davvero capire se lavorare su me stessa come forse sta provando a fare lui e lasciare tutto in sospeso per un po' ma io non riesco a non pensare a lui e non riesco a lavorare o vivermi mio figlia (sono spesso sola a causa il lavoro del mio compagno) e mi sento vicina al punto davvero di non ritorno.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 APR 2017

Gentile Alina,
la situazione è abbastanza complicata ma in realtà è già nata con delle complicazioni anche se inizialmente tutto sembrava andare bene.
Ora quest'uomo è in crisi e sta chiedendo una pausa di riflessione che non si sa quanto durerà e quale esito avrà.
In ogni caso lei non può fare altro che rispettarla e non perdere di vista la priorità rappresentata dal suo bambino che tra l'altro ha anche bisogno della figura paterna.
Pertanto non le resta che aspettare (se vuole) gli eventi ed eventualmente chiedere un supporto psicologico dal vivo.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno ).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6918 Risposte

19228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte