Devo cambiare lavoro?

Inviata da Cesare Cencini · 23 apr 2020 Orientamento professionale

Buonasera, all' interno dell' azienda dove lavoro mi trovo male con i colleghi, soprattutto con alcuni di questi mi sembra di condurre una sorta di " guerra virtuale ", e dai loro atteggiamenti denoto di essere per loro un peso. Cosa devo fare?

Miglior risposta 30 APR 2020

Buongiorno Cesare, dalle informazioni che scrive non è possibile comprendere la situazione nel suo complesso. La risposta alla Sua domanda, che solo Lei potrà trovare, merita attenzione e approfondimento e non può essere ridotta a poche righe online, ne da parte Sua ne da parte di un professionista. Nello specifico, passa dall'analisi di una serie di questioni, tra cui i significati attribuiti a questo lavoro, la reale possibilità di cambiamento, il peso che questa professione ha nel Suo progetto di vita, cosa avviene con i colleghi, e quali situazioni in passato si sono verificate con lavori precedenti. La decisione e delicata ma assolutamente importante per la Sua progettualità. Consiglierei di prendersi lo spazio, in questa quarantena, per una breve consulenza di orientamento. Ne approfitti! In bocca al lupo, a disposizione. Cordialmente. DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

27 APR 2020

Buongiorno Cesare,
forse prima di prendere decisioni drastiche bisogna capire il suo tipo di funzionamento all'interno del contesto lavorativo. Quanto vale l'insicurezza, e quanto questi atteggiamenti le facciano male e perché. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

23 APR 2020

Gentile Cesare,

lavorare in un clima lavorativo non sereno è molto complesso ed è normale che determini una sensazione di disagio.
Rispetto alla domanda che pone, affinché la scelta da prendere sia quella più razionale ed autentica possibile, sono necessarie maggiori informazioni. Questo sia per comprendere la situazione in cui si sta trovando, sia per favorire una migliore contestualizzazione delle difficoltà di cui parla all'interno della sua storia di vita. Inoltre, potrebbe anche essere utile comprendere, laddove possibile, se nel suo posto di lavoro sono identificabili potenziali risorse per poter ricavare un proprio spazio in cui sentirsi "a suo agio", nonostante i problemi relazionali con i colleghi. In tal senso, un percorso psicologico può esserle utile.
Spero di esserle stata di aiuto.

Un caro saluto,
Irene Mosca

Dr.ssa Irene Mosca Psicologo a Lucca