Devo abbandonare l'hobby?

Inviata da pierangelo caiazza · 23 lug 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Cosa fare se si ha un hobby e per mia sfortuna quest'hobby l'ho condiviso con una persona che a causa dei suoi comportamenti da malato mentale mi sta facendo soffrire d'ansia e non appena io veda qualcosa che parla di quell'argomento sto male il doppio? Devo mollare l'amore per quell'hobby? Grazie mille in anticipo.

Miglior risposta 24 LUG 2018

Gentile Pierangelo,
evitare le situazioni che stimolano l’ansia, è un modo di controllare le proprie attivazioni emotive. L’evitamento però è in genere una soluzione temporanea che restringe il proprio campo di azione e non garantisce la stabilità futura. È infatti probabile che si attivino stati d’ansia in altre situazioni che magari non si possono evitare o che se restringerebbero ulteriormente il campo di azione.
Mantenga il suo hobby è si faccia aiutare da uno specialista della sua città, a comprendere e superare le ansie che prova.
Un cordiale saluto.
D.ssa Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma