Derealizzazione: cosa si puà fare

Inviata da Anonimo · 10 dic 2019

Buongiorno. Mi presento. Mi chiamo Andrea. Soffro dall'età di 20 anni, ora ne ho 31 di momenti di derealizzazione. All'inizio meno frequenti e di durata 4-5 giorni e ora molto più lunghi della durata a volte di un mese. Quello che provo è un senso di estraniamento dalla realtà, non riesco a capire se sono presente a quello che faccio, non sono capace di ritornare a uno stato di calma e capire quello che mi succede intorno. Ho provato davvero molte cose diverse: la terapia cognitivo comportamentale, sono stato ospitalizzato varie volte per crisi molto acute che si sono risolte in circa un mese in ospedale. I farmaci utilizzati sono stati svariati: Zyprexa, Risperdil, Olanzapina e Abilify. Con questi farmaci non ho risolto alcun problema. Ogni tanto il problema ritorno. Come in questa occasione, mentre vi scrivo cerco di fare molta attenzione a cosa sto facendo, perché sto vivendo un momento di derealizzazione molto forte, da circa 3 giorni. Quello che provo è un distacco veramente forte da tutto quello che mi sta intorno, un senso di estraniamento, ascoltare i discorsi delle persone mi risulta molto complesso. Ne ho provate di tutti i tipi ma non riesco veramente a capire come poter fare per venirne fuori. L'ultima mia possibilità sarà provare l'ipnosi, ho letto poco intorno a questa pratica ma veramente non so più che cosa fare. Vivo in Francia. Sono stato ospitalizzato una prima volta con tanti farmaci, tanti effetti collaterali, allucinazioni. Presi un anno e mezzo fa circa 10 kg in un mese di ospitalizzazione senza riuscire a fare niente. Sono quindi disperatamente venuto a conoscenza di questo forum per poter aver un aiuto. Spero che l'ipnosi possa almeno far sfogare il mio inconscio perché a volte non penso di capire quello che mi succede intorno. E scusate davvero per queste lunghe parole ma ne avevo davvero bisogno. Ora tra le mie esperienze in Francia e in Italia, fatte di psicofarmaci, non sono riuscito a capire cosa possa aiutarmi.
Vi chiedo solo un consiglio
Grazie davvero
Andrea - 31 anni

Miglior risposta 18 DIC 2019

Buongiorno Andrea,
immagino sia doloroso vivere questi momenti. La derealizzazione di solito é un prendere distacco da ciò che abbiamo attorno, ci stiamo difendendo, ma quella difesa tenta di aiutarci ci fa stare male allo stesso tempo. E coinvolge mente e corpo. Oltre l'ipnosi, a cui pensava, mi permetterei di suggerirle un altro approccio che potrebbe tornare utile i in queste situazioni, la sensory-motor. È un approccio che unisce la terapia delle parole con la terapia orientata sul corpo. Può cercare un terapeuta nella zona in cui vive.
Spero di essere stata un pochino di aiuto.
Maria Teresa Giordano

Dott.ssa Maria Teresa Giordano Psicologo a Canale

2 Risposte

1 voto positivo