Depresso perché lei mi ha lasciato per il suo ex

Inviata da Salvatore · 20 mag 2016 Terapia di coppia

Salve, ho bisogno di aiuto. La mia ragazza mi ha lasciato perché non andavamo più d'accordo e dopo due settimane si è messa con il suo ex dicendomi per dimenticarmi però vuole rimanere amica con me. Iole ho detto che la amo ma lei non mi ama più, inoltre mi ha detto visto che sa che sto soffrendo o di dirci addio o di rimanere amici e io pur di non perderla gli ho detto amici e gli ho detto inoltre che io farò di tutto per riconquistarla e mi ha detto "Se in poco tempo riesci, va bene, ma se perdi troppo tempo mi dispiace" e mi ha detto non di non illudermi. Io con lei sono stato un anno e mezzo e non faceva altro che parlarmi del suo ex con ci è stata sei anni e voleva che io glie lo facessi dimenticare. Ora vederla con un altro mi fa stare male, sono entrato nel panico e sto soffrendo tantissimo. Vi chiedo aiuto, magari con questa cosa di essere amici farà sì che torni da me.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 MAG 2016

Buongiorno Salvatore, da ciò che ha raccontato sembra che già le basi con cui avete cominciato la relazione non fossero solide e specifiche del vostro rapporto. Inoltre, durante tale rapporto la sua ex compagna la metteva alla prova parlandole del suo ex e "sfidandola"a farglielo dimenticare...tutto ciò è descrittivo delle modalità relazionali di entrambi (quella della sua ex che, attraverso il confronto continuo, ricerca una soddisfazione personale e, forse, una immagine di Sè ancora non soddisfacente; quella sua che, ipotesi, per timore di rimanere da solo e/o senso di inadeguatezza, ha bisogno di conferme esterne). La invito ad avere una riflessività diversa su di Sè, su ciò che realmente vuole e ciò di cui ha bisogno, desidera, etc. Capisco che, se non si è abituati a farlo, inizialmente può risultare molto difficile. In ogni caso, esiste sempre la possibilità di un sostegno psicologico.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1307 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2023

Buongiorno Salvatore,
sono d'accordo con i miei colleghi.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, dove poter trovare uno spazio protetto per poter indagare il vissuto sofferente che riporta.

Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2023

Buongiorno Salvatore,
sono d'accordo con i miei colleghi.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, dove poter trovare uno spazio protetto per poter indagare il vissuto sofferente che riporta.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 MAG 2016

Salvatore, alla fine di un libro c'era scritto: "l'amore e' come un fiammifero, una volta spento, non si riaccende più'".
È normale soffrire per un abbandono, e si tratta di tristezza, che può diventare depressione. Tu però hai parlato di "entrare nel panico", cioè terrore, come se sapessi per esperienza vissuta nell'infanzia com'è terribile da bambino sentirsi abbandonato, e quindi sei sensibilissimo all'abbandono, più del normale, più degli altri. La soluzione non è attaccarsi tipo polipo alla tua ex a cui non interessi più, ma cercare aiuto per questa reazione diciamo esagerata che, se non aiutato da un professionista, ripeterai a vita, pure con qualche vecchietta dell'ospizio, quando invecchierai.
Mi spiego? Il problema non è che quella ragazza preferisce un altro, il problema è che per te l'abbandono è come un colpo di kalashnikov...non va bene.
Cerca aiuto da uno psicoterapeuta.
Coraggio

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

535 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2016

Caro Salvatore,
comprendo la tua amarezza e il tuo stato d'animo ma ti esorto a trovare in un po' di orgoglio e nella tua residua autostima il coraggio di rinunciare a questa storia senza mendicare una falsa amicizia che ti causerebbe soltanto ulteriore sofferenza.
Per rinforzare la tua autostima senza per questo diventare arido e cinico ma pronto a vivere il prossimo amore in modo maturo ti suggerisco un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
Medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna ( Salerno ).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24011 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 MAG 2016

Ciao Salvatore,
capisco che in questo tipo di situazioni, la via d'uscita più semplice sembra essere quella di restare amici. Questo lascia in maniera illusoria la porta aperta nella speranza di un ritorno e, in verità, spesso peggiora le cose.
Soprattutto se, nel caso specifico, la tua ex ragazza è già fidanzata con un altro.
A prescindere dalle sue parole, il "rimanere amici" dopo una rottura non significa darti la certezza sul fatto che lei ritornerà da te o che ti darà davvero la possibilità di riconquistarla nuovamente.
Ti consiglio invece di pensare se non sia il caso di tagliare i ponti e cercare di riprendere in mano la TUA vita, come ha fatto lei.
Un eventuale ritorno può dipendere solo dai suoi reali sentimenti, non dalla tua presenza costante nella sua vita.

Chiudere una storia è sicuramente doloroso a prescindere dalle cause, ma superato il duro periodo iniziale vedrai che ne uscirai più forte e soprattutto pronto per lanciarti in altre storie…
In bocca al lupo!
Resto a disposizione…

Dott.ssa Mariangela Cardinale Psicologo a Agrigento

7 Risposte

24 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte