Depressione post partum ansia attacchi di panico

Inviata da Angela · 24 giu 2018 Ansia

Sto andando da la psicologa perché ho una depressione post partum con attacchi di panico e ansia, la quale mi ha fatto fare una seduta con lo psichiatra per vedere se posso prendere qualche farmaco per dormire, il dottore a ritenuto di no mi fa prendere della melatonina e di iniziare delle terapie con lo psichiatra, ma se faccio già le sedute con lo psicologo a cosa serve? Premetto che con la psicologa non Mi sembra che sto facendo delle terapie che mirano realmente sul mio problema più che altro arrivo li è parlo soltanto io non vedo Risultati, vorrei sapere se è proprio necessario andaré sia da una psicologa è anche un psichiatra perché a me sembra un po’ troppo en più se tutte due possono lavorare sulle stesse cose.
Aspetta risposta grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 GIU 2018

Buongiorno,
La tipologia di trattamento proposta da lei riportata rientra nelle possibilità terapeutiche per la cura dei sintomi di cui sta soffrendo.
Potrebbe esserle utile richiedere maggiori chiarimenti ai suoi terapeuti per essere maggiormente coinvolta nel piano terapeutico.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta

Dr. Gianmaria Lunetta Psicologo a Torino

249 Risposte

400 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 GIU 2018

Cara Angela, i pochi elementi che ho non mi permettono di capire il perchè della scelta consigliatale dai due professionisti in questione. Un cosa che mi viene da chiedere, però, è la seguente: la Psicologa che la segue è solo Psicologa o anche Psicoterapeuta? perchè è molto più indicato e fruttuoso lavorare in Psicoterapia sul suo disagio.
Resto a disposizione per altri chiarimenti, Dott.ssa Daniela Cannsitrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

252 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 GIU 2018

Buon giorno Angela,
si, la depressione post partum è piuttosto frequente, ma dovrebbe rientrare spontaneamente in tempi brevi, diciamo un mese. Se è profonda, disturbante e lunga vuol dire che si "aggancia" a tematiche psichiche più profonde e, in questo caso, è senz'altro consigliabile l'aiuto e il sostegno di un bravo terapeuta. Anch'io non vedo la ragione di fare sedute con lo psichiatra e con lo psicologo. Dici che lui non parla, parli solo tu. Non sò quale approccio abbia adottato il collega e perchè. Sembra più un approccio psicoanalitico piuttosto che una psicoterapia mirata al problema. Ma certo non posso giudicare da queste poche indicazioni.
Resto comunque a Tua disposizione e Ti invio un caro saluto. Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

734 Risposte

438 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GIU 2018

Buongiorno Angela
Il momento del parto comporta una dispersione immensa di sostanze anche molto importanti dal punto di vista fisico. Poco praticata da noi l'integrazione dal punto di vista minerale per riequilibrare questo tipo di dispersione. Oltre al lavoro prezioso che sta facendo con la psicologa valuti anche un indagine attraverso il mineralogramma (analisi del capello) tale esame può sostenerla nell'integrare in modo adeguato e affrontare i problemi del post partum dal punto di vista fisico ed emozionale.
Laura Gaido

Dott.ssa Laura Gaido Psicologo a Grugliasco

73 Risposte

47 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2018

Gentile Angela,
la depressione post parto è una sofferenza purtroppo non rara. Concordo con il collega sul fatto che in questo contesto virtuale non è possibile analizzare, e quindi valutare, le ragioni che hanno spinto i professionisti coinvolti a decidere per questa doppia via (psicologa e psichiatra senza farmaci). La cosa che le consiglio è di chiedere esplicitamente le ragioni a loro, le sapranno fornire la risposta e magari sarà per lei convincente.
Cordiali saluti,

Dott. Paolo Zandomeneghi

Dott. Paolo Zandomeneghi Psicologo a Rovereto

51 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2018

Gentile Angela,
in questo contesto non è possibile comprendere quali ragioni abbiano indotto i professionisti a cui si è rivolta a fare le valutazioni che ha riportato. Per rispondere alla sua necessità di chiarimenti in merito alla specificità delle terapie per il trattamento di ansia e attacchi di panico, posso confermarle che la Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale si è dimostrata essere particolarmente efficace grazie all’ausilio di diverse tecniche e strumenti quali ad esempio l’esposizione, la psicoeducazione e la ristrutturazione cognitiva.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1120 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16850

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85700

Risposte