Depressione per tutto

Inviata da giorgio.m2020 · 20 apr 2020 Depressione

sono un ragazzo di 27 anni e sto affrontando un periodo orribile.
sto assumendo 50 mg di sertralina al giorno, ho cambiato tre psicoterapeuti ma non sono riuscito ad uscire da questa situazione che mi sta logorando.
sono caduto in una forte depressione circa un anno e mezzo fa dopo che la mia ragazza mi ha lasciato.
da quel giorno per la vita è diventata un incubo.
ho perso fiducia in qualsiasi cosa.
non ho pi/ dato un esame, non sono mai riuscito a vivere un giorno senza magone, o senza pensare al passato vissuto con lei.
sono fuoricorso e non intravedo alcuna speranza per il mio futuro, ho pensato di cambiare universit' per tornare ad avere nuovi stimoli, ma mi ritrovo spaesato, non ho pi/ punti di riferimento, mi sento veramente solo e questo periodo di quarantena sta solo peggiorando la situazione.
penso tutto il giorno alla mia ex ragazza che vivrà sicuramente una vita felice, e a cosa poter fare per uscire da questa situazione ma non trovo soluzioni, sto impazzendo sul serio.
ho come idealizzato questa ragazza, per me senza di lei al mio fianco la mia vita non ha senso.
ho pensato anche che in realtà la mia priorità è quella di trovare una ragazza con cui stare bene, che possa essere un punto di riferimento e con cui condividere tutto, e che senza tutto questo il resto non ha senso.
per cui ogni volta che mi ritrovo solo, mi sento malissimo, mi abbatto e non riesco a reagire e a fare nulla buttando via dei mesi interi.
non sono sicuro di me, non tanto per le mie capacita ma quanto del giudizio delle persone.
non mi piaccio molto esteticamente e questo mi crea insicurezze.
sono un ragazzo normalissimo pero, sono io che vorrei migliorare esteticamente per poter piacere di piu alle ragazze.
tolto questo, sono sfiduciato nei confronti della vita, sono indietrissimo all universita, non so cosa fare e non so come farlo, studio fuori e la mia vita in questa citta non mi soddisfa per nulla, ma appunto sono prjvo di qualsiasi idea nuova, cosa posso fare non lo so.
sto impazzendo tra il pensare alla mia ex e al resto della vita che fa schifo.
non ne posso veramente piu.
spero vivamente che riusciate ad aiutarmi per quanto possibile, fatemi qualsiasi tipo di domanda rispondo a tutto pur di uscire da questa situazione, grazie mille

Miglior risposta 22 APR 2020

Gentile Giorgio,
mi sono chiesta leggendo le tue parole se la terapia farmacologica che stai assumendo ti sia di aiuto e come mai avessi cambiato diversi terapeuti senza soffermarti su uno di loro?
A parte le domande, la fine di una relazione è sempre difficile da affrontare e porta con se molta sofferenza, ma può portare con sé anche l'opportunità per capire meglio se stessi, le proprie esigenze e che tipo di persone si vogliono intorno.
Dalle tue righe emerge anche una grande sfiducia, prova a organizzare i tuoi impegni, magari facendo un elenco e parti dalle cose più semplici e cerca di portarle a termine una per una, immagina di dover salire una scala, si sale un gradino per volta.
Se non lo fai già parla delle tue emozioni, delle tue preoccupazioni con un amico fidato, a volte anche solo parlarne è di aiuto.
Rivolgersi ad un terapeuta sarebbe molto utile, ti offrirebbe la possibilità di conoscere meglio te stesso, le tue qualità e i tuoi limiti, chiedere aiuto è un atto di coraggio, non una debolezza, ma una presa di coscienza delle proprie difficoltà.
Resto a disposizione per chiarimenti o altro,
saluti Sara Vassileva psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Sara Vassileva Psicologo a Genova