Depressione: non so più cosa può essermi d'aiuto

Inviata da Gabriele · 11 mar 2019 Depressione

Ho un grosso problema di depressione, ma non riesco ad essere valutato seriamente forse perché ho buone capacità in molte cose, ho una discreta intelligenza (non lo nascondo), forse perché non tento magari il suicidio o mangio regolarmente, o mantengo alcune relazioni nonostante tutto. Tuttavia il mio curriculum lo denuncia chiaramente, sono circa 10 anni che arranco col mio disagio a lavorare, coperto di ansie e sofferenza quotidiana. Risultato: pochi mesi di lavoro ogni anno, lavori da cui sono fuggito o mi hanno licenziato per il disagio mostrato nel lavorare (che si trasforma in basso rendimento). Finora salario di disoccupazione e familiari hanno integrato, ma i miei salvagenti stanno finendo... (anche chiedessi ora il reddito di cittadinanza ora non riuscirei ad accettare ogni proposta che mi offrono, a causa delle mie molte fobie lavorative). Ho fatto molte ore di terapia, anni e anni anche con diversi specialisti (2+4+1+1), ho fatto 3 anni con gli psicofarmaci senza risultati (anche provando più farmaci, ora ho smesso da circa 6 mesi, ho smesso in modo corretto ma da solo, ammetto di averlo fatto male, cioè senza seguire più la terapia individuale). Sono sfiduciato all'estremo, non ho fiducia nei terapeuti, non so come farmi aiutare... Avessi una disabilità evidente potrei almeno chiedere l'assegno di invalidità, ma nemmeno quello. Mi sembra che nessuno prenda seriamente il mio stato di malattia. Non ho nemmeno più soldi per recarmi da altri professionisti e la terapia offerta dall'asl richiede comunque un costo minimo e ha una qualità inesistente (per mia esperienza). Per esempio credo mi gioverebbe piuttosto partecipare a gruppi di mutuo aiuto per depressi (più che inutili altre sedute individuali) ma non c'è ne se sono a Novara dove abito (se ne conoscete nelle vicinanze vi prego contattatemi). Vi chiedo se c'è una soluzione che ho ignorato, se devo solo insistere ancora, se devo accettare solamente la mia condizione... Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 MAR 2019

Gentile Gabriele, ho come l'impressione che l'unico che non prende sul serio i suoi problemi sia proprio lei. Dice che non ha fiducia nei terapeuti, che interrompe le terapie farmacologiche a suo piacimento, che le terapie offerte dall'asl sono di pessima qualità (cosa che non condivido assolutamente) e che le terapie individuali sono inadeguate e inutili per la sua problematica. Quale risposta si aspetta? Purtroppo non ci sono soluzioni magiche, né si deve accettare di vivere in una situazione di eterno disagio, ma occorre credere in ciò che si fa, non avere fretta e seguire i consigli degli esperti. Questa è la via regia per cercare di risolvere i propri problemi ed avere una vita migliore. Le faccio tanti auguri.

Dottoressa Noccioli Daniela Psicologo a Cascina

105 Risposte

51 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte