Depressione forte

Inviata da Deana · 7 lug 2021

Buonasera
Purtroppo sto attraversando un brutto periodo. Ho paura del futuro e di quello che sarà la mia vita.
Mi vedo senza un appoggio da parte di nessuno, né figli (che gia vivono lontano) né altri.
Mi ritrovo a desiderare famiglie di altri che secondo me vivono meglio di me.
Non riesco a uscire da questo che è diventato per me un grave problema.
Non faccio che pensare solo a questo e sto male.
Ringrazio chi mi potrà dare dei consigli per cercare una via di uscita.
Grazie.

Miglior risposta 8 LUG 2021

Cara Deana, mi spiace molto per il periodo che sta attraversando. Per poterla aiutare a trovare una via d'uscita, è necessario approfondire alcune questioni che qui, giustamente, non sono state approfondite. La invito, pertanto, a contattare un/una psicoterapeuta nella sua zona in modo da potersi raccontare a qualcuno che le fornirà gli strumenti adeguati per ritrovare equilibrio e felicità. Rimango disponibile per qualsiasi eventualità. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

10 LUG 2021

Cara Deana,
Mi dispiace molto per il periodo che sta attraversando.
Bisogna cercare di indagare, in maniera approfondita, la causa e il mantenimento dei suoi sintomi.
Dai sintomi che descrive si potrebbe trattare di depressione in quanto si nota :sfiducia in sé stessa, mancanza di fiducia e timore nel futuro, continui pensieri su quanto si è infelici mentre gli altri sono più fortunati.
Ovviamente servirebbe avere altri elementi per poter fare diagnosi:conoscere la situazione, la storia di vita sua, fare dei test il tutto all'interno di due/tre colloqui.
Mi dispiace che non abbia il supporto di una rete familiare /amicale, questo non aiuta.
Le consiglierei di non sottovalutate i suoi sintomi e di approfondirne la causa per ricercare e ritrovare il suo benessere emotivo e psicologico.
Io resto a sua disposizione se lo riterrà opportuno.
Lavoro a Roma ma sono disponibile anche online.
Buona fortuna.
Cordialmente.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

8 LUG 2021

Cara Deana, deve essere molto difficile per lei questo momento. Per poterla aiuare, è necessario approfondire alcune tematiche riguardanti la sua vita che, giustamente, non ha qui riportato. Il luogo adatto sarebbe all'interno di un colloquio

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

8 LUG 2021

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Al fine di capire i motivi di ciò che scrive e poterla aiutare in maniera adeguata, ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

8 LUG 2021

Cara,

da questo loop di pensieri è possibile uscire, grazie a un percorso psicologico che le possa riattivare le sue preziose risorse, alla luce dell'esplorazione delle sue relazioni significative.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

8 LUG 2021

Gentile Deana,
dispiace leggere le sue parole credo potrebbe esserle molto utile approfondire queste emozioni di cui scrive con un professionista.
Potrebbe esserle infatti utile comprendere quando sono iniziate queste emozioni negative, cosa le alimenta e le sostiene quindi strutturare un percorso che scardini questo circolo vizioso.

Resto a disposizione,

Dr. Matteo Radavelli

Dr. Matteo Radavelli Psicologo a Arcore

83 Risposte

8 LUG 2021

Cara Deana, credo sia importante Lei possa ridefinirsi in maniera nuova e riorganizzarsi in autonomia, riconoscendo le Sue risorse e elaborando i Suoi vissuti negativi legati alla assenza dell'altro. Intraprenda un percorso psicologico che La guidi verso il Suo benessere.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

8 LUG 2021

Buongiorno Deana,
scrivere qui è già un primo passo importante per uscire dal tunnel.
Prenda la decisione di seguire un percorso di aiuto. Le consiglio la terapia cognitivo comportamentale.
Le auguro il meglio e rimango a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

8 LUG 2021

Cara Deana,
Può essere difficile uscire autonomamente da questo circolo vizioso di sconforto e auto-svalutazione. Un percorso con un professionista potrebbe aiutarla a recuperare degli stimoli positivi e a trovare degli strumenti che le permettano di mettere a fuoco le sue risorse e i suoi punti di forza e al tempo stesso offrirle delle strategie per arginare questo malessere che ora le appare insormontabile.
Resto a disposizione (anche online).
Un caro saluto,
Dott ssa Camilla Ripa

Dott.ssa Camilla Ripa Psicologo a Torino