Depressione fidanzata

Inviata da Caso1986 · 28 dic 2022 Depressione

La mia ragazza da sempre vive per l estetica, per lei allenarsi truccarsi e curarsi é tutto.le hanno diagnosticato dopo mesi di sofferenza in cui non si capiva la causa del suo malessere, l allergia al nichel, ripeto dopo mesi di giri per dottori e luminare perché ogni volta che mangiava stava male
Dopo vari gastroenterologi alla fine grazie a un allergologo abbiamo capito il problema
L allergia al nichel e molto limitante, esistono pochissimi trucchi e sono costosissimi, il cibo che e la sua grande passione e per cui si allenava tantissimo anche proprio per mangiare liberamente viene limitato tantissimo
Lei ora é depressa e dice che così non ha senso vivere
Io ho dedicato gli ultimi due mesi della mia vita a accompagnarla ovunque starle vicino e ho peso una pausa dall' lavoro
Ho la partita iva
Faccio le consegn quindi posso rinizare quando voglio ma ancora non m la sento perché ho paura che si senta male
Io ho 36 anni lei 32
Sono già stato sposato e ho divorziato e con lei stiamo insieme da 4 anni ma ora la mia vita é da ormai tre mesi un inferno.mi sono lasciato andare fisicamente non ho più voglia di fare nulla e c'è sempre un dialetto sulla spalla fh mi dice laasciala hai già fatto tantissimo per lei(ho fatto davvero tanto peer lei negli anni sia materialmente che umanamente) e inizia a vivere la tua vita da solo e sereno.io avrei tutte le possibilità di essere felice senza di lei MAA l ieea di abbandonarla mi distrugge e come se fossi in un limbo maledetto

Miglior risposta 29 DIC 2022

Perché deve per forza lasciarla? Forse, in questa relazione, può imparare a dare meno, a dare il giusto. Perché rinunciare a se stesso sospendendo il lavoro? È un'allergia ad un prodotto che avete già individuato. Non c'è una malattia terminale o una disabilità grave.

Le dia quello che può, fermandosi prima di danneggiarsi, e la sua compagna si truccherá meno, mangerà alimenti nichel free, e pian piano diventerà un'adulta.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 FEB 2023

Consiglio una terapia di coppia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Consiglio una terapia di coppia.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Consiglio una terapia di coppia..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

30 DIC 2022

Gentile utente, non mi sembra che dedicarsi in maniera intensiva a questa ragazza, abbia portato a dei risultati positivi, anzi.
Riferisce che ha smesso temporaneamente di lavorare, si è lasciato andare e non ha più voglia di fare nulla. Non pensa che i problemi della sua ragazza debbano essere affrontati nelle sedi opportune e dai professionisti che sanno come intervenire avendo la
competenza e gli strumenti adeguati per farlo? Le suggerisco di abbandonare questo stile di vita che non aiuta nessuno dei due, ma che anzi peggiora soltanto la situazione che state vivendo. Le faccio tanti auguri. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

30 DIC 2022

Gentile Signore,

credo che, allergia a parte, il problema della sua fidanzata risieda nell'occuparsi ossessivamente di se stessa in maniera francamente problematica. Provi a verificare se il vostro rapporto sia a senso unico dovendo fare continuamente il cavalier servente o se anche lei può avere qualcosa da ricevere. L'amore non è solamente scambio ma certamente deve esistere un certo equilibrio per funzionare.
Colgo l'occasione per augurarle un Buon 2023
Dott.Gabriele Lenti

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

29 DIC 2022

Buonasera , grazie per aver condiviso la sua esperienza, immagino non sia semplice questo momento da vivere,per lei per la sua ragazza e per la coppia.

Di fatto ogni parte in gioco merita uno spazio in cui accogliere ogni singolo bisogno,e ognuno al contempo è responsabile per sé stesso pertanto le consiglio di ascoltare prima di tutto il suo bisogno e chiedere aiuto, ciò non toglie che può tranquillamente parlarne con la sua fidanzata di quanto anche lei sta vivendo.
Se desidera ulteriori informazioni non esiti a chiedere e contattarmi.

Intanto le auguro una buona serata

Dott.ssa Paola Iavazzo Psicologo a Trento

2 Risposte

29 DIC 2022

Buonasera, intanto grazie per la condivisione della situazione che sta vivendo. Mi rendo conto che deve essere davvero dura cercare di trovare un equilibrio in questa sofferenza. Tuttavia non sempre si può essere la salvezza per qualcuno: è importante che la sua ragazza riconosca il bisogno di un supporto psicologico per affrontare al meglio il nuovo stile di vita a cui dovrà adattarsi, a cui può adattarsi con pazienza, sfruttando le risorse di cui sia lei sia voi come coppia siete dotati.
Non esitate a contattarmi anche solo per informazioni.

Dott.ssa Maria Giovanna Ginni

Dott.ssa Maria Giovanna Ginni Psicologo a Roma

73 Risposte

29 DIC 2022

Buongiorno, è evidente e comprensibile la sofferenza della sua fidanzata, ma è altrettanto evidente e comprensibile la sua sofferenza. Stare vicino ad una persona depressa non è affatto semplice e se la situazione è diventata difficile da sostenere può essere una buona idea iniziare un percorso psicologico in cui prendersi cura di lei oltre che della sua fidanzata. Non esiste una cosa giusta da fare ma insieme ad un professionista può capire che cosa può essere più giusto per lei e per la sua situazione

Dott.ssa Jessica Di Tommaso Psicologo a Fano

21 Risposte

29 DIC 2022

Buongiorno,
Quando si entra in un vortice relazionale di questo tipo, si inizia a sentire un malessere che in verità è una reazione sana. Infatti non si può stabilire un rapporto di amore basato sull’abnegazione di sè per l’altro. Prima o poi questo disequilibrio scompagina anche altre aree della vita. Ad esempio: perché lasciare il proprio lavoro? Perché non consigliare alla sua partner una psicoterapia? Tra tutti i professionisti consultati, manca proprio lo psicologo clinico, cioè quello che in tal caso è imprescindibile. Se lei poi sente che per se stesso è necessario un aiuto psicologico per uscire da questa situazione, perché non ricorrervi subito?
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma