depressione e pensieri suicidi a 24 anni

Inviata da Francesco · 9 lug 2019 Depressione

Sono un ragazzo e uno studente universitario. Mi sono sempre sentito inadatto a questa società. Educato, riflessivo e riservato, sono sempre stato a disagio nel constatare la superficialità degli altri; le conseguenze non hanno tardato a manifestarsi: nessun amico a parte qualche conoscente, vittima di bullismo durante l'adolescenza e tendenza a chiudermi in casa e ad uscire solo per fare sport. Con il tempo le cose sono peggiorate, avendo fatto scelte di vita sbagliate e ricevuto tante pugnalate alle spalle. Ora mi ritrovo senza amicizie, annoiato da tutto, insicuro, in perenne depressione per come vanno le cose e, come se non bastasse, credo di avere una dipendenza dal gioco d'azzardo maturata a seguito dell'esperienza traumatica che è stata il liceo: penso solo al denaro, a come cambierebbe la mia vita se avessi tanti soldi; per me nulla ha più importanza del denaro al punto che non riesco a godermi più niente, a odiare persino i momenti di felicità della mia famiglia se non corrispondono ai miei momenti di felicità. I miei genitori non lo sanno, ma dentro sono sfinito e logorato, stanco di questa mediocrità; vivo alla giornata tra alti e bassi, tra piccole vittorie e atroci sconfitte. A nulla è servito provare nuovi hobby ed esperienze: conoscere nuove persone ha soltanto aumentato il mio senso di angoscia e di estraniazione. E ovviamente nessuno sa né può immaginare come mi senta, seppur all'apparenza possa sembrare un ragazzo come tanti altri.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 LUG 2019

Caro Francesco,

parli di una sofferenza molto grande e mascherata. Immagino come devi sentirti ogni volta che ti sforzi di cambiare e non ci riesci!
Tuttavia i tuoi sforzi sono destinati al fallimento se, prima di cambiare i tuoi comportamenti, non cambi dentro, i tuoi atteggiamenti e il tuo modo di guardare la realtà. Ti suggerisco di iniziare un percorso di psicoterapia che ti accompagni a un cambiamento nelle emozioni, nei pensieri e nei comportamenti

Dott.ssa Chiara Ostini Psicologo a Milano

93 Risposte

154 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23000

domande

Risposte 84400

Risposte