Depressione e paura di non farcela nella vita a 22 anni?

Inviata da Anonimo · 23 gen 2018 Depressione

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, quasi 22, ed ho soltanto una licenza media perché tempo fa ho avuti tanti problemi a scuola e non sono riuscito a diplomarmi. Al momento non lavoro però mi sono informato sull'iscrivermi ad una scuola serale di perito informatico per 3 anni e successivamente ottenere il diploma. Il problema è che ho paura di trovarmi male di nuovo, se fallirò di nuovo gli studi e se non riuscirò a trovare una sistemazione dopo, in più ho anche paura di rimanere solo ed essere abbandonato da tutti per aver fallito nella vita. Questa settimana è stata durissima, non riesco a stare sereno, dormo male e sono in continua preoccupazione ed ansia, non riesco a vivere bene. Ho amici e parenti che mi stanno accanto ma è come se i loro consigli non riescano a spronarmi, perché la sera quando mi ritrovo da solo con i miei pensieri mi ritrovo al punto di partenza. Cosa posso fare per migliorare questa situazione? E' troppo tardi iscriversi ad una scuola serale senza aver mai lavorato? E' troppo tardi uscire a 25 anni con solo un diploma e provare a trovare lavoro? Vi ringrazio per l'attenzione, spero che riuscirete ad aiutarmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 GEN 2018

Gentilissimo,
il suo racconto non è sufficiente per poterle dare in questa sede delle indicazioni mirate, tuttavia dal suo breve scritto emerge chiaramente come questa nuova e positiva spinta a prendersi cura di sé, continuando la sua formazione, sia ostacolata dalla paura di fallire e da stati d’ansia che le impediscono di poter agire nel modo a lei più funzionale, portandola ad un evitamento che comporta una riduzione del suo senso di autostima ed efficacia. A tal proposito, per affrontare la sua problematica, mi sentirei di consigliarle di prendere in considerazione l’idea di intraprendere un percorso di terapia cognitivo comportamentale che possa aiutarla a ristrutturarsi e ad affrontare e continuare il suo percorso nel migliore dei modi.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1137 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2018

Gentile ragazzo,
è apprezzabile il tuo desiderio di migliorare la tua cultura e la tua preparazione per diplomarti e trovare poi un lavoro nel campo dell'informatica.
Da quanto scrivi è evidente che hai molta insicurezza e poca autostima e ciò potrebbe scoraggiarti e farti desistere dal perseguire tale obbiettivo.
Questo è il motivo principale per il quale, più dei consigli di parenti e amici, dovresti avvalerti di un valido sostegno psicologico intraprendendo un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Peraltro, poichè questo corso di perito informatico è serale, potresti spendere le ore della giornata sia per studiare che per cercarti nel frattempo fin da subito un qualsiasi altro lavoro anche umile o precario.
Quando si acquisisce un buon livello di autostima non è mai troppo tardi per qualsiasi cosa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7411 Risposte

20810 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GEN 2018

Gentilissimo,
il suo cercare supporto qui o all'esterno è segno che si vuole muovere verso un percorso di cura. Non è mai troppo tardi per cambiare e crescere. I fallimenti possono divenire ottime opportunità. Dietro i successi ci sono spesso tanti fallimenti.
In base alle informazioni che ha fornito le consiglio tuttavia di avviare un percorso di psicoterapia che sappia accompagnarla in questa fase favorendo l'emersione delle sue risorse e sostenendo il suo processo di crescita.
Le auguro di trovare la sua strada e una piena realizzazione di sé.

Dott. Andrea Fianco - Studio Sememe Psicologo a Milano

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18100

psicologi

domande 28300

domande

Risposte 97300

Risposte