Depressione e lavoro 2

Inviata da Monica il 3 apr 2012 Depressione

Ringrazio i professionisti che mi hanno risposto per i suggerimenti datemi e vorrei farvi un ulteriore domanda. Il medico di base per certificarmi la malattia mi ha chiesto una diagnosi fatta da uno specialista accompagnata da test ma non ha specificato che tipo di test intende. che test intende?
Grazie
Monica

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Monica,
probabilmente il professionista che contatterà saprà sicuramente come muoversi con una batteria di test atta ad indagare in maniera approfondita il disagio che la sta colpendo in questo momento. Solitamente si utilizza la batteria CBA 2.0 che da sola non serve a fare diagnosi ma risulta estremamente utile per avere un quadro generale dello stato del soggetto e per andare a capire meglio, nel caso emergessero, quali siano le aree da sondare maggiormente con un'altra serie di test specializzati. Altrimenti sono utilizzati spesso l’MMPI e il MILLON (inventari della personalità) Test utilizzati spesso per indagare gli stati depressivi sono ad esempio il BDI (Beck Depression Inventory, sicuramente il più famoso) oppure l'HAM-D (Hamilton Rating Scale for Depression). Particolarmente utile per il Mobbing, invece, è il LIPT, ma come Le ho già accennato sopra, sicuramente il professionista saprà benissimo come muoversi.

I migliori auguri,

Dott. Luca Pivetti

Studio Associato Chrysalis Psicologo a Arese

62 Risposte

99 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Monica non tutti gli specialisti utilizzano gli stessi test per una valutazione diagnostica. Posso solo dirle che in fase di assessment (fase in cui si somministrano i test) per valutare il disagio e/o patologia del paziente utilizzo un test denominato MMPI-2 lo STAY per l'ansia e il BDI per la depressione inoltre se necessario utilizzo l'intervista SCID I e la SCID II.
Ad ogni modo le consiglio di contattare uno specialista della sua città.
Cordiali saluti

Dott.ssa Campilongo Viviana Psicologo a Catania

7 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sig.a Monica,
ritengo che sia compito dello specialista scegliere i test più adatti a valutare l'attuale quadro clinico da lei riferito e pervenire a diagnosticare un preciso quadro nosologico e relativa struttura di personalità che lo sottende. Ciò potrbbe esserle utile anche, qualora, intendesse affiancare al sostegno psicofarmacologico anche quello psicoterapico. Molto cordialmente
Dott. Annalisa Orsenigo

Dott.ssa Annalisa Orsenigo Psicologo a Monza

41 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gent.ma, contatti nella sua città un professionista psicologo con specializzazione in psicodiagnosi

e di certo il /la collega sarà in grado di stabilire quali tests scegliere per valutare il suo tono dell'umore.

Si affidi con fiducia e senza alcun timore. molti auguri

Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologo a Roma

6 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

di test ve ne sono molti, ma credo che uno psicodiagnosta esperto per avere un profilo della sua condizione gliene faccia una batteria di almeno 3/4 reattivi. Cordialmente Dott.ssa Eva Scardone

Dr.ssa Eva Scardone Psicologo a Marcianise

92 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Monica,
probabilmente il suo medico necessita di avere una valutazione psicodiagnostica sua che possa mettere in rilievo le problematiche emerse ed inserirle in un quadro diagnostico.
I test che possono essere utilizzati sono vari, dai test di personalità (rorschach ed mmpi ad esempio) a batterie di test più specifiche a seconda della sintomatologia rilevata oltre che da colloqui clinici.
Per la valutazione diagnostica può rivolgersi o a uno psicologo o a uno psichiatra.
Cordiali saluti.
dott.ssa Roberta Milzoni

Dott.ssa Roberta Milzoni Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Milano

5 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ancora salve Monica,

i test a cui si fa rifermento, sono chiamati "Test di valutazione psicodiagnostica di personalità", ovvero test che valutano lo stato psicologico del paziente e delineano un quadro clinico della personalità della persona, relativamente anche al momento che si sta vivendo. Provi ad informarsi, quale psicoterapeuta, nella sua città conosce e utilizza questi strumenti.

Buona fortuna
Dr.ssa Roberta De Bellis

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

231 Risposte

131 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Monica.
Ritengo giusta la richiesta del suo medico di base rispetto ad una diagnosi fatta da uno specialista. Per quanto riguarda i testi, ritengo non li ha specificati per via del fatto che lo specialista, saprà senz'altro quali somministrarle in riferimento al problema.
Nel momento in cui si avvarrà dello specialista sarà sufficiente portarlola a conoscenza della richiesta del suo medico, per sapere come orientarsi.

Saluti.

Dott.ssa Donatella Ghisu

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Sarà lo specialista che effettuerà la richiesta a dare l'informazione relativa ai test.

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

615 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Di nuovo buongiorno Monica, sono contenta che sia lei che il suo medico curante stiate prendendo in considerazione la cerificazione della malattia. Non abbia timore dunque a procedere in questa direzione e neanche a porre le domande che che le sovvengono, come sta facendo qui ora. Nella fattispecie, non posso sapere a quale test volesse riferirsi il suo medico, ce ne sono tanti... ma perchè non chiederglielo direttamente? Penso che ne abbia tutto il diritto. Nel frattempo le rinnovo i miei auguri di buona e pronta ripresa. Dott.ssa Sabina Orlandini

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile utente,
non esitono parametri medici o psicologici specifici per accertare il mobbing; in questi casi la finalità principale è di esaminare i parametri cognitivi ed affettivi, ovvero il cosiddetto esame di stato mentale per porre una diagnosi sul soggetto.Fra i test psicologici maggiormente utilizzati ci sono le scale di valutazione e questionari mirati (Hama o Stai per l’ansia di tratto e di stato, Beck per la depressione, Zung per l’ansia sociale, Maudsley per il disturbo ossessivo compulsivo etc), inventari della personalità (MMPI2, Millon-III), test proiettivi (Rorschach, D.F.U. etc), e interviste specifiche per la rilevazione del mobbing (LIPT, etc) che confermino l' ipotesi diagnostica. Lo specialista sceglie gli strumenti che meglio conosce e accreditati da una storia clinica ampiamente validata, riferendosi a manuali come il Dsm o l’ICD10 per accertare un Disturbo del tono dell'umore, un Disturbo psicosomatico, alterazioni del comportamento o un Disturbo d'ansia, molto comuni in queste situazioni.Nei casi in cui la sofferenza psichica è esclusivamente legata alle angherie subite, si ritiene che due possono essere gli inquadramenti diagnostici: la sindrome da disadattamento e la sindrome post traumatica da stress.
Cordialmente.
Dr.ssa Giada Pacifici, esperta in psicodiagnostica

Dr.ssa Giada Pacifici Psicologo a Guidonia Montecelio

7 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
solitamente la diagnosi richiesta dai medici di base è la diagnosi psichiatrica, redatta da uno psichiatra e il test solitamente è il questionario MMPI.
Dott Piantanida

Psicologia E Benessere Psicologo a Roma

311 Risposte

172 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Monica buonasera,
ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo-psicoterapeuta della tua città, che valuterà la necessità o meno di somministrare dei test per effettuare la diagnosi. Al medico di base basterà una sua certificazione.

Cordialmente
Dott.ssa Vanessa Tartaglia

Dott.ssa Vanessa Tartaglia Psicologo a Albano Laziale

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Monica, i test che le vengono richiesti probabilmente sono specifici per certificare la sua condizione di stress emotivo, sicuramente il suo psichiatra saprà quale test somministrare se è opportuno. La cosa più importante che mi sento di dirle è di iniziare quanto prima un percorso di psicoterapia personale in modo che possa affrontare questo periodo supportata da un valido aiuto, oltre che dall'aiuto che già sta ricevendo dal suo psichiatra e dai farmaci.

Dott.ssa Loredana Galati Psicologo a Santa Cesarea Terme

13 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77300

Risposte