depressione e fine dell amore

Inviata da lucas · 13 giu 2019 Terapia familiare

Da circa 6 mesi a questa parte ho cominciato a vedere la mia ragazza diversa,(lei 30 io 39)erano 5 anni che eravamo assieme ,la vedevo piu distratta,sempre svogliata a fare le cose,con poca voglia di uscire i sabati e anche il sesso è cominciato a mancare (al massimo una volta al mese).piu volte le chiesi cosa stava succedendo se per caso non mi amasse piu o che cosa ma un giorno piangendo mi confesso che pensava avesse dei sintomi di depressione (sta cercando di finire questa benedetta universita ormai da anni,studia farmacia,e un anno fa ha iniziato uno stage per la tesi in una farmaceutica a 70km da casa dove fa tutti i giorni avanti e indietro.)
e sempre stata anche insicura e molto suscettibile dei giudizi della madre anche se i genitori non l mettono pressione per l'universita.
Gli dissi che se voleva l'svrei accompagnata da un medico ma mi disse che voleva farcela da sola.
Abbiamo provato ad andare aventi per un altro mese ma la sentivo sempre piu distante e fredda e io glie lo facevo notare fino al momento che mi disse che questo cambiamento era dovuto anche al fatto che non le ho dato mai troppe attenzioni,che la nostra storia si è fermata che non sa piu se mi ama come prima e cosa vuole,quinde ecide di lasciarmi dicendomi che non sa se sta facendo la cosa giusta...
Io parlai con la madre che mi confesso che anhe a lei le disse che aveva paura di avere dei sintomi di depressione.
A me mi ha allontanato,ho provato a dirle di vederci,parlare ma non è valso a nulla e ora ho deciso di lasciarla in pace,di non cercarla piu.
Non so se tutto quello che sta accadendo è dovuto anche alla depressione o semplicemente alla fine di un amore.
come posso fare per capirlo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 AGO 2020

Gentile Lucas,
la mia ipotesi è che non si sia trattato di una vera e propria depressione bensì di un malessere conseguente a un deterioramento progressivo della relazione di coppia che ha comportato insoddisfazione nella sua ragazza fino a farle decidere di chiudere il rapporto.
Ovviamente questa è stata una decisione dolorosa anche per la ragazza stessa.
Tuttavia ora lei, Lucas, dovrebbe pensare a prendersi cura di sè per elaborare questo evento negativo e può farlo meglio col supporto di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)..

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7458 Risposte

20924 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 GIU 2019

Buongiorno signor Lucas! Comprendo il suo desiderio di "sapere" e "capire", forse anche per riuscire ad andare avanti senza dubbi, rimpianti, rimorsi, domande... Purtroppo i due campi sono tra loro correlati: chiaramente se sono triste ho poco desiderio sessuale e, viceversa, rendersi conto di non desiderare il proprio partner, genera tristezza. Lei deve riflettere rispetto alla sua possibilità di poter stare meglio affrontando la situazione più approfonditamente, eventualmente guidato da un professionista. Resto a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento. Sono vicina alla Sua insofferenza. Dott.ssa Laura Ceccoli, psicologa psicoterapeuta per individuo, coppia e famiglia

Dott.ssa Laura Ceccoli Psicologo a Genova

38 Risposte

64 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GIU 2019

Buongiorno Lucas,

non è sempre semplice comprendere chi abbiamo accanto, soprattutto perché a volte non conoscono nemmeno loro il vero motivo del crollo. Ha parlato della sua compagna, ma non di sé, come ha affrontato la separazione?come affronta il distacco?
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1185 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte