Depressione e dubbi orientamento sessuale

Inviata da Francesco. 13 giu 2018 3 Risposte  · Depressione

Cari psicologi, vi riscrivo non per ottenere una semplice rassicurazione quanto più per portare all'attenzione una questione che ormai mi sta portando all'esasperazione. Conoscete i miei dubbi, le mie paranoie, inutile riscrivere qui. Bene qualche giorno fa durnate le mie continue ricerche mi sono imbattuto in un porno a tema omosessuale e l'ho preso come una prova del nove e fatto sta che la visualizzazione è stata fonte di un forte piacere ma mi sentivo abbastanza stranito e sono arrivato ad un orgasmo senza nessun tipo di piacere, abbastanza anomalo. Questo evento mi ha fatto sprofondare più nel dubbio e credo che la ragione della mia sofferenza stia proprio nella non accettazione di questa parte di me . Potrebbe sembrare assurdo che tale evento sia spia del mio vero orientamento sessuale, ma comunque ho sempre i miei dubbi. Non voglio condurre una vita con un uomo, non voglio per sempre rinunciare alle donne. Ho avuto molti blocchi soprattutto a livello sessuale con loro e non riesco a spiegarmi per quale motivo ma io ho un gran bisogno di dare e ricevere amore, questo lo voglio con loro però. Vorrei riuscire a sbloccare i miei blocchi e vedere la realtà e me stesso in modo chiaro, senza tutti questi dubbi che mi assillano. Non riesco a studiare e non ho molta voglia di uscire come un tempo. Leggevo prima che la depressione è il sintomo che un qualcosa nella nostra anima stia crollando e che dobbiamo rimetterci in connessione con la nostra vera essenza per stare bene. La mia domanda ora è, possibile secondo voi che io mi sia illuso di essere etero per tutto sto tempo e che questo crollo che sto vivendo sia un segnale che debba cambiare orientamento sessuale?. Da premettere che sono sempre stato ansioso sin da piccolo, ho un legame abbastanza forte con mio.padre anche lui con tendenze fortemente ossessive che spesso sfocia in aperti scontri. Lui credo che sia ossessionato dal fatto che a me possa succedere qualcosa di brutto o altro e tale rapporto sta accompagnando da sempre la mia vita. Non credo di aver avuto esperienze omosessuali nell'infanzia e non credo di volerne sperimentare. Ho avuto sempre attrazione per le donne ma in séguito ai miei problemi sessuali sono sempre stato bloccato. Aggiungo che credo di soffrre di masturbazione compulsiva, pratica che mi accompagna da quando avevo dieci anni e che non riesco a staccarmene.

amore

Miglior risposta

Gentile Francesco,
sarebbe interessante sapere quali pensieri e immagini lei ha prevalentemente e abuitualmente durante la masturbazione.
L'orgasmo "anomalo" citato a seguito della visione del filmato porno omosessuale non credo dimostri che lei è omosessuale.
Bisogna poi prendere in considerazione anche la possibilità di un orientamento bisessuale.
In ogni caso, solo attraverso un adeguato percorso di psicoterapia sarà più facile fare chiarezza su quanto ci sia in lei di D.O.C. (disturbo ossessivo-compulsivo) omosessuale e quanto invece di reale oosessualità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Francesco,
I suoi dubbi sembrano maggiormente di natura ossessiva che reali, in ogni caso sarebbe necessario approfondire la tematica all'interno di un percorso psicologico specifico. Potrebbe trattarsi anche di altre forme di difficoltà legate alla propria identità sessuale. Uno spazio di ascolto le permetterebbe di ascoltarsi in profondità.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 GIU 2018

Logo Dott.ssa Donatella Costa Dott.ssa Donatella Costa

2067 Risposte

1797 voti positivi

Caro Francesco, non è possibile qui darle una certezza in merito al suo orientamento sessuale manifesto e latente: da ciò che scrive arriva sicuramente un conflitto perchè da un lato sente di non essere omosessuale, ma dall'altro i suoi pensieri ossessivi in merito la mettono in crisi. L'orientamento sessuale è un qualcosa di molto profondo e nel momento in cui si hanno dei dubbi bisogna intanto vedere se sono "fondati" o se sono frutto di altre forme di malessere, come magari potrebbe essere per lei. Valuti l'idea di fare psicoterapia per imparare a conoscersi meglio, ad ascoltarsi nel profondo e a prendersi cura di sè.
Cordialmente, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GIU 2018

Logo Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta

580 Risposte

207 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Dubbi sul mio orientamento sessuale

6 Risposte, Ultima risposta il 16 Ottobre 2018

Dubbi orientamento sessuale: cosa sono?

2 Risposte, Ultima risposta il 06 Luglio 2018

Orientamento sessuale e depressione

2 Risposte, Ultima risposta il 25 Febbraio 2019

Confusione mio orientamento sessuale

1 Risposta, Ultima risposta il 16 Agosto 2018

Ansia e orientamento sessuale, problema di coppia

1 Risposta, Ultima risposta il 27 Giugno 2018

Ansia orientamento sessuale, problemi di coppia

2 Risposte, Ultima risposta il 25 Giugno 2018

Non capisco il mio orientamento sessuale, perchè?

1 Risposta, Ultima risposta il 23 Ottobre 2018

Confusa sul mio orientamento sessuale

1 Risposta, Ultima risposta il 06 Giugno 2018

Confusione su orientamento sessuale e in generale

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Febbraio 2017

orientamento sessuale incerto?

3 Risposte, Ultima risposta il 31 Gennaio 2018